Dal punto di vista meteorologico, la giornata di oggi 14 marzo presenterà dei cambiamenti inaspettati, con temperature in discesa e piogge sparse.
Le belle giornate sono destinate a finire. Gli italiani si stavano abituando ai tenui raggi del sole che sembravano anticipare la primavera. A partire da oggi 14 marzo, almeno in alcune regioni, la situazione precipiterà. Stando agli esperti, le temperature caleranno nuovamente, costringendo i più freddolosi a ritirare fuori dagli armadi i loro cappotti.
Ci sarà anche un aumento delle piogge che, seppur localizzate, non saranno affatto gradite. Non pare esserci il rischio di eventi meteorologici particolarmente gravi, ma i venti potrebbero dare qualche problema a Sud, mentre grandinate e nubifragi potrebbero presentarsi a Nord e al Centro.
All’inizio della settimana, si era parlato di un ritorno delle piogge e delle basse temperature. In effetti, l‘andamento del meteo del 14 marzo sembra confermare queste previsioni. Non si tratterà di una giornata problematica, ma le piogge non mancheranno e, a Nord, le temperature si abbasseranno nuovamente, allontanando la speranza di una primavera anticipata. Inoltre, potrebbe esserci il rischio di brevi nubifragi e grandinate.
L’Italia, rispetto ad altri Paesi europei, gode di una superficie meno vasta, ma le influenze climatiche sono numerose. Per questo motivo, bisogna fare una netta differenziazione tra Nord, Centro e Sud, sia dal punto di vista delle perturbazioni che delle temperature.
Nord: il meteo sarà piuttosto instabile. Al mattino, si presenteranno frequenti precipitazioni in grado di causare possibili frane e allagamenti. Nel pomeriggio, i rovesci si attenueranno, mentre le temperature, in calo rispetto ai giorni precedenti, si aggireranno tra i 10 e i 15 gradi. In serata e durante la notte, ci saranno nuove precipitazioni, con neve sulle Alpi a partire dai 1200 metri e sull’Appennino dai 1500 metri.
Centro: anche qui, proprio come per le regioni del Nord, sono previste forti piogge. I temporali colpiranno soprattutto la Toscana. Il maltempo continuerà nel pomeriggio, coinvolgendo anche l’Umbria e i territori compresi tra queste due regioni. Ci sarà un miglioramento durante la notte. Le temperature saranno comprese tra i 14 e i 18 gradi.
Sud e Isole Maggiori: ci saranno piogge sparse in Sardegna, con fenomeni locali e poco diffusi. I venti, tra la Sicilia e le zone peninsulari saranno tesi mentre, durante la mattina, il cielo apparirà nuvoloso. Le temperature si aggireranno tra i 21 e i 17 gradi. Non sono previsti fenomeni atmosferici estremi.
Scopri il segreto dei pescatori per un polpo morbido e un panino perfetto: cottura lenta,…
Il turismo letterario, un movimento culturale che combina viaggi e libri, sta crescendo rapidamente, con…
Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…
In autunno, non è insolito assistere all'invasione di piccole creaturine fastidiose. Non ha alcun senso…
Durante i saldi, non bisognerebbe mai commettere questi errori. Anche se sono in pochi a…
Se non si hanno idee per il dolce di Capodanno non bisogna preoccuparsi. Con questo…