Meteo+di+sabato+15+marzo%3A+Italia+divisa+tra+temporali+e+caldo+anomalo
buongiornoit
/meteo-di-sabato-15-marzo-italia-divisa-tra-temporali-e-caldo-anomalo-1540/amp/
News

Meteo di sabato 15 marzo: Italia divisa tra temporali e caldo anomalo

Situazione a dir poco schizofrenica, quella che riguarda le condizioni meteo di sabato 15 marzo 2025. L’Italia è spaccata in due tra maltempo ed alte temperature.

Meteo di sabato 15 marzo 2025, che tempo farà su tutta la penisola? Da qualche giorno vige proprio l’allerta meteo in diverse aree del Paese, a causa delle forti precipitazioni cadute. È questo il caso di alcune zone della provincia di Firenze dove passa il fiume Arno. A Sesto Fiorentino è allarme dopo che l’acqua e la fanghiglia hanno invaso le strade del centro abitato. Anche nei territori di Pistoia, Pisa e Prato è allerta meteo. In quest’ultima città risultano chiuse scuole, negozi ed aziende.

Meteo di sabato 15 marzo: Italia divisa tra temporali e caldo anomalo – buongiorno.it

Scuole chiuse anche in Emilia-Romagna, a Bologna e provincia. L’allerta meteo ha portato alla chiusura pure di alcuni tratti stradali, come la Strada Provinciale 41 a Vicchio, e la Firenze-Siena all’altezza di San Casciano Val di Pesa in direzione del capoluogo toscano. Qui ha avuto luogo la caduta di alcuni alberi. A Volterra c’è stata una frana. È allerta gialla invece in Abruzzo, Molise, Lazio, Marche, Campania, Umbria, Veneto e Lombardia. Alla luce di ciò, come sarà il meteo di sabato 15 marzo 2025?

Allerta meteo sabato 15 marzo, la situazione

In realtà il Sole non mancherà. La bassa pressione proveniente dalla Francia sta cominciando a perdere vigore, contrastato dall’alta pressione che arriva dalle regioni del Mediterraneo orientale. Nella mattinata di sabato, al Nord permarranno nuvole e piogge a livello sparso, per delle condizioni meteorologiche che risulteranno instabili. Attesa la neve intorno ai 1400 metri sia sulle zone appenniniche che sulle Alpi. I mari saranno tra il mosso ed il molto mosso, così come forti saranno i venti di provenienza sud-occidentale.

Al Centro sono attesi abbondanti transiti di nuvole praticamente ovunque, con piogge sparse soprattutto sul versante del Tirreno. Questo dal mattino, poi il pomeriggio segnerà un repentino peggioramento e l’aumento di precipitazioni, soprattutto sulla già interessata Toscana, sul Lazio e sull’Umbria.

Allerta meteo sabato 15 marzo, la situazione – buongiorno.it Foto X @eros_tetti

Le piogge assumeranno i connotati di veri e propri temporali, e sulle aree appenniniche comparirà la neve dopo i 1600 metri. Meno schizofrenica la situazione sul versante adriatico, anche se farà freddo soprattutto al tardo pomeriggio e fino al primo mattino di domenica. Complice la sua conformazione più riparata, mare e venti sull’Adriatico saranno poco intensi.

Situazione meteo del tutto opposta al Meridione

Per quanto riguarda il Sud e le Isole, il meteo di sabato 15 novembre riferisce di nube sparsi e poi di schiarite, ma senza pioggia. Le precipitazioni al mattino dovrebbero interessare soltanto la Sardegna. Stessa situazione anche per il pomeriggio, poi alla sera e nel corso della notte la situazione sarà quasi del tutto tranquilla.

Le piogge ci saranno soltanto sul versante costiero della Campania. Anche in questo caso i venti non rappresenteranno un particolare problema, ma i mari risulteranno mossi.

Situazione meteo del tutto opposta al Meridione – buongiorno.it

Le temperature supereranno facilmente i 25°, con punte attese anche intorno ai 28° in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I valori della colonnina di mercurio saranno invece più bassi anche di dieci gradi a Nord e Centro. Dunque il maltempo permarrà al Centro-Nord, esattamente com’è stato il 14 marzo. Per un miglioramento in queste aree bisognerà aspettare la settimana prossima.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Ferragosto in giardino? No panic: i consigli degli esperti per evitare casino (e litigate con i vicini)

Festeggiare a casa il 15 agosto può essere bellissimo se organizzato bene. Ecco la guida…

4 ore ago

Isee sbagliato, si può correggere ma attenzione: come fare per evitare rischi e sanzioni

Un errore nell'ISEE può costarti caro. Scopri come correggerlo senza incorrere in sanzioni e quali…

8 ore ago

Altro che ripieni, con i totani io faccio delle polpette davvero speciali: credimi se le sono spazzolate in due bocconi

Stavolta a tavola ci porto delle polpette di totani che il profumo del mare ti…

13 ore ago

Buongiorno 11 agosto: il meteo di oggi e una scomparsa in fondo al mare nel film di questa sera

Ecco come evolveranno le previsioni meteorologiche di oggi 11 agosto. In TV, questa sera, invece,…

19 ore ago

Mi sono accorto che la crema solare è scaduta, ma mica la getto! La uso così: 3 metodi geniali in casa che ti lasciano senza parole

Se pensi che una crema solare scaduta sia solo da buttare, ti sbagli di grosso:…

1 giorno ago

Il limite con la Postepay che nessuno ti dice: scoprilo in 30 secondi per evitare blocchi in vacanza

Molti lo ignorano, ma la tua Postepay ha limiti di utilizzo che, se non conosci,…

1 giorno ago