Questo Capodanno sarà un po’ diverso dall’ultimo. L’Italia, infatti, dovrà prepararsi ad affrontare un’inarrestabile ondata di freddo. Occhi puntati soprattutto sul Nord e sul Centro.
Mancano pochi giorni alla fine dell’anno. Le persone non vedono l’ora di dire addio al 2025 per accogliere il 2026 con il sorriso. Tutti si augurano il meglio ma, dal punto di vista meteorologico, la situazione potrebbe precipitare. Gli esperti hanno ben pochi dubbi sul quadro generale. L’Italia attraverserà dei momenti complicati, che si tradurranno in temperature sotto lo zero e in pericolose formazioni di ghiaccio.
Ovviamente, è importante fare una netta divisione tra le regioni del Nord, del Centro e del Sud. In base alla loro collocazione geografica, infatti, le condizioni potrebbero variare. Ad ogni modo, si consiglia di tirare fuori i cappotti pesanti e di non sottovalutare l’ondata di gelo in arrivo.
Gli italiani, quest’anno, non sono stati affatto fortunati dal punto di vista meteorologico. Il 24, il 25 e il 26 dicembre, infatti, sono stati caratterizzati da piogge intense e implacabili. Ha nevitato anche a bassa quota e le temperature si sono abbassate. Neanche durante la giornata di Capodanno potranno stare tranquilli. Come era stato annunciato negli ultimi giorni, un’ondata di gelo colpirà il Paese, causando un bel po’ di confusione.
La causa di tutto ciò starà nell’arrivo di correnti gelide provenienti dallo spazio compreso tra Scandinavia e Russia. Secondo gli esperti, non bisognerà preoccuparsi di piogge o acquazzoni. Tali fenomeni, per fortuna, saranno quasi del tutto assenti. Il problema consisterà nel calo drastico delle temperature. Le aree del Nord e quelle del Centro, in particolare, dovranno fare i conti con gradi sotto lo zero e la conseguenze formazioni di ghiaccio.
A Sud, si verificherà il temuto effetto Wind Chill. Le persone percepiranno una temperatura più bassa rispetto a quella reale a causa della combinazione tra venti intensi e freddo. La perdita di calore corporeo sarà maggiore e, quindi, bisognerà fare molta attenzione. Sottovalutare il problema potrebbe portare a conseguenze serie. I bambini e gli anziani sono le categorie più a rischio.
Tra le città più fredde è possibile indicare Torino, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo. Il quadro precipiterà durante la notte. Tra i pericoli principali c’è la formazione di ghiaccio, capace di rendere le strade scivolose. Con il passare delle ore, inoltre, sono previste nevicate intense. Esse colpiranno anche a bassa quota.
Le anticipazioni descrivono nel dettaglio quello che accadrà durante le prossime puntate de La Promessa.…
Dover far fronte all'acquisto dei dolci per la preparazione della calzetta della Befana non è…
Questa ricetta deliziosa consente di riutilizzare il panettone avanzato. Non solo si risparmia, ma si…
Non sempre i regali di Natale vengono apprezzati. Non c'è niente di strano nel restare…
Il meteo del 25 e del 26 dicembre lascerà poco spazio per le uscite di…
Nelle prossime puntate de La Promessa, in onda nei giorni successivi, si parlerà di una…