Meteo del weekend: variabilità estrema e rovesci sparsi sull’Italia

News

By Claudia Perseli

Il meteo del weekend ha in serbo numerose sorprese. Purtroppo, per la maggior parte, saranno negative. Bisogna aspettarsi rovesci sparsi, fenomeni associati e una grande variabilità su tutte le regioni.

È sempre preferibile avere un’idea precisa sul meteo dei prossimi giorni, soprattutto quando si parla del weekend. Questo permette di organizzarsi al meglio e di non andare incontro a brutte sorprese. Con l’avanzare del mese di dicembre, ovviamente, il tempo è peggiorato. Il weekend del 20 e del 21 non sarà da meno.

Persona che tiene in mano telefono con meteo
Meteo del weekend: variabilità estrema e rovesci sparsi sull’Italia – buongiorno.it

Stando al parere degli esperti, l’Italia sarà travolta da una certa variabilità, con fenomeni diversificati e un ulteriore calo delle temperature. Inoltre, in diverse regioni, si potrà assistere alla comparsa di rovesci sparsi. Si consiglia di non abbassare la guardia e di gestire le uscite di conseguenza.

Italia tra variabilità e rovesci: i dettagli del meteo del weekend

Avere una panoramica del meteo del weekend è utilissimo. Purtroppo, sabato 20 e domenica 21 saranno caratterizzati da un tempo sfavorevole. Diverse regioni dovranno confrontarsi con piogge e rovesci più o meno intense. Le temperature scenderanno e, con il passare delle ore, la situazione non farà altro che peggiorare. È importante diversificare tra le varie aree così da avere informazioni più precise.

Il 20 dicembre, a Nord, saranno presenti foschie, nebbie sparse e addensamenti di nubi. Il Piemonte sarà la regione più colpita, mentre, al centro, a finire nel mirino saranno i settori adriatici. Quelli tirrenici, per fortuna, potranno godere ancora di qualche raggio di sole. Le nubi saranno scarse e le piogge quasi assenti. Per quanto riguarda le regioni del Sud, i rovesci si concentreranno su Sicilia, Calabria e bassa Sardegna. Le temperature raggiungeranno un massimo di 18 gradi.

Uomo con tablet in mano, con nuvola e pioggia
Italia tra variabilità e rovesci: i dettagli del meteo del weekend – buongiorno.it

Durante la giornata di domenica, le cose peggioreranno ulteriormente. A Nord, si verificheranno nevicate sulle Alpi e ci sarà un calo delle temperature, con massime comprese tra i 7 e i 13 gradi. Al Centro, i settori adriatici e tirrenici saranno protagonisti di una spiccata variabilità, mentre la Sicilia, la Calabria e la Sardegna continueranno a confrontarsi con un meteo fortemente instabile, caratterizzato da piogge.

Per la prossima settimana, si prevede una spiccata ondata di freddo. Il Natale verrà festeggiato tra maltempo, nevicate e tempeste. Chi abita in montagna potrà vivere la più classica delle giornate, tra caminetti accesi e fiocchi di neve. Gli altri dovranno armarsi di ombrelli antivento, trench e buste per proteggere i regali. Qualche sporadico raggio di sole potrebbe fare capolino tra le nubi.

Gestione cookie