È impossibile non prendere in considerazione le previsioni meteorologiche del weekend. Rappresentano una risorsa preziosa per i propri piani. Purtroppo, il 22 e il 23 novembre saranno caratterizzati da instabilità e venti forti.
Un’altra settimana sta per finire. Le persone non vedono l’ora di potersi rilassare durante il weekend. In questo contesto, il meteo rappresenta un elemento fondamentale perché consente di organizzare i propri impegni nel modo migliore. Partecipare a una gita fuori porta sotto la pioggia, per esempio, non è il massimo. Bisogna tenere in considerazione la stagione e le previsioni degli esperti.

Stando a quanto è emerso dai dati raccolti, sabato 22 e domenica 23 novembre saranno caratterizzati da una certa instabilità. Inoltre, alcune regioni verranno colpite da venti forti, in grado di causare eventuali danni. È importante specificare che ci saranno differenze sostanziali tra il Nord, il Centro e il Sud.
Instabilità, venti e piogge durante il weekend del 22 e 23 novembre: come cambierà il meteo in Italia
Negli ultimi giorni, c’è stato un aumento del numero delle piogge e le temperature sono calate ulteriormente. Con l’avanzare dell’autunno, le condizioni meteorologiche stanno diventando sempre più impervie. Questo weekend non farà eccezione. L’Italia, in generale, si troverà al centro di una forte instabilità, che colpirà soprattutto le regioni del Nord.
Durante il 22 novembre, a Nord e al Centro, si scateneranno venti molto forti. L’Emilia Romagna andrà incontro a un netto miglioramento dal punto di vista delle precipitazioni, mentre le regioni adriatiche dovranno confrontarsi con forti piogge e rovesci sparsi. Le massime, a eccezione del Sud, saranno comprese tra i 7 e gli 11 gradi. È prevista neve sull’Appennino. Le aree meridionali non saranno esenti da temporali intermittenti e di intensità variabile.

Domenica 23 novembre sarà caratterizzata da diversi cambiamenti. Il sole si farà strada tra le nuvole, almeno durante le prime ore del mattino. Con l’arrivo del pomeriggio e della sera, la situazione generale peggiorerà, concentrandosi sulla Liguria, sulle Alpi occidentali, sulle zone Adriatiche e su quelle tirreniche. A Sud, le temperature resteranno stabili tra i 12 e i 16 gradi. Altrove, ci saranno cali fino a 5 gradi.
Non sono previsti quadri drammatici anche se i venti potrebbero causare dei danni alle strutture più fragili e far precipitare dai balconi oggetti incustoditi. In questi casi, come sempre, si consiglia di stare alla larga da parchi e strade alberate, dove i tronchi possono essere pericolanti e cadere a terra. È fondamentale restare aggiornati per la comunicazione di eventuali allerte.