Meteo%2C+da+domenica+9+marzo+preparate+l%26%238217%3Bombrello
buongiornoit
/meteo-da-domenica-9-marzo-preparate-lombrello-1193/amp/
News

Meteo, da domenica 9 marzo preparate l’ombrello

Un brusco cambiamento della pressione atmosferica porterà sulle nostre regioni un cambiamento radicale del tempo con forti piogge ovunque

Ci stiamo probabilmente godendo, soprattutto al Nord e in alcune regioni del Centro Italia, le ultime ore di sole con temperature piacevoli, perchè tutte le previsioni confermano che le prossime ore saranno caratterizzate da addensamenti nuvolosi sempre più intensi, che a partire dalla serata di domani porteranno pioggia, neve a quote più alte e un deciso calo delle temperature.

Meteo, da domenica 9 marzo preparate l’ombrello – Buongiorno.it

Quando pensavamo che l’inverno fosse oramai superato e le decise temperature miti, portate anche dal sole pieno con cielo limpido di molte giornate della scorsa settimana, avessero fatto da preludio all’arrivo della Primavera, un brusco quanto repentino cambio della pressione sull’ Europa centrale ci ha riportato alla realtà e quindi sarà meglio non riporre del tutto i giacconi invernali e tenere un ombrello a portata di mano.

Da domenica cambia tutto

Dopo che il sole ci ha regalato un anticipo di primavera con temperature davvero piacevoli, ora la situazione sta decisamente cambiando e da domani tutta l’Italia, mano a mano, sarà interessata da una vasta aerea depressionaria che comporterà un ritorno del maltempo con temporali anche di forte intensità, neve in quota e temperature decisamente più basse. Infatti da domenica 9 marzo l’anticiclone si sposterà più a nord, aprendo la porta atlantica e permettendo così di affluire sul Mediterraneo, senza sosta, alle numerose perturbazioni cariche di pioggia per tutti e anche di neve per le Alpi.

Da domenica cambia tutto – Buongiorno.it

La causa va ricercata nelle grandi manovre in atto a livello emisferico, con la formazione di cicloni in discesa dall’Oceano Atlantico e in rotta di collisione con il Vecchio Continente e il bacino del Mediterraneo. Lo scontro di queste masse d’aria di temperature differente porteranno la formazioni di perturbazioni anche piuttosto violente.

Le previsioni per domani

Quindi su alcune regioni, già a partire dalla tarda serata di oggi, ma in ogni caso su tutta la Penisola da domenica mattina, arriveranno le piogge e l’aria rinfrescherà decisamente. Nel pomeriggio soprattutto la pioggia insisterà su Sardegna, Toscana e Nord-Ovest, in modo molto forte in Liguria, dove potrebbero cadere oltre 150/200 mm di pioggia in poco tempo. La neve tornerà a farsi vedere sulle Alpi occidentali oltre i 1200-1400 metri, anche abbondante con accumuli fino a 30-40 cm.

Le previsioni per domani – Buongiorno.it

Dalla notte di domenica e durante le prime ore di lunedì 10, il maltempo si estenderà velocemente al resto del Nord, nelle regioni tirreniche e nella Sardegna, con piogge e temporali diffusi. Proprio in questo periodo dell’anno, i contrasti tra masse d’aria calde e fredde possono provocare eventi meteo estremi.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Maglioni rovinati dai pelucchi, tre trucchetti per sbarazzartene: torneranno come nuovi

Quando si parla di maglioni, i pelucchi rappresentano dei nemici temibili. Sarebbe un vero peccato…

24 ore ago

Meteo del weekend: variabilità estrema e rovesci sparsi sull’Italia

Il meteo del weekend ha in serbo numerose sorprese. Purtroppo, per la maggior parte, saranno…

2 giorni ago

The Voice Senior, questa sera l’ultima puntata: ecco chi sono i finalisti

The Voice Senior si sta per concludere con la messa in onda dell'ultima puntata della…

3 giorni ago

Vacanze di Natale, è così che risparmi davvero: ti godi il viaggio con il portafoglio pieno

Le persone, spesso, rinunciano alle vacanze di Natale per paura di dover spendere troppo. Grazie…

4 giorni ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

5 giorni ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

6 giorni ago