I tuoi bellissimi asciugamani sembrano “ingessati” da quanto sono diventati duri? Non ti preoccupare: ti svelo io il rimedio per farli tornare morbidi e confortevoli.
Succede a tutti purtroppo: li scegliamo con tanta cura e ci spendiamo magari pure un mucchio di soldi, ma dopo qualche lavaggio i nostri asciugamani diventano, duri, rigidi, quasi “ingessati”. Non è sicuramente un piacere uscire dalla doccia e trovare ad aspettarci asciugamani rigidi.

E se non è un piacere per noi, men che meno lo sarà per i nostri ospiti che vengono a farci visita. Senza contare la brutta figura che faremo. Ma come mai, già dopo pochi lavaggi, gli asciugamani che in negozio erano super morbidi, diventano duri? Il più delle volte la colpa è nostra che li laviamo nel modo sbagliato.
Altre volte può anche essere colpa del fatto che il materiale non è di eccellente qualità. Qualunque sia la ragione io ho scoperto un trucchetto che usano nelle lavanderie e pure negli alberghi: basterà pochissimo per avere di nuovo asciugamani morbidissimi come quando li abbiamo acquistati.
Asciugamani morbidi come nuovi grazie ad un semplice ingrediente
I tuoi asciugamani dopo pochi lavaggi sono rigidi, duri e per nulla confortevoli? E magari questo fine settimana hai pure ospiti che si fermano a dormire e sei disperata? Non ti preoccupare, ho scoperto il trucco degli hotel: i tuoi asciugamani sembreranno appena usciti da un negozio di biancheria di lusso.

Come anticipato nel paragrafo precedente, se gli asciugamani diventano rigidi, molto spesso la colpa è nostra che li laviamo nel modo sbagliato. Il primo errore comune a molte persone è questo: usare troppo detersivo. La lavatrice è un elettrodomestico intelligente e usa solo la quantità di prodotto che le serve. Il detersivo in eccesso, quindi, resterà sulla superficie dei tuoi asciugamani e verrà a crearsi una sorta di “cera” che li renderà duri.
Secondo errore: usare troppo ammorbidente. Stesso discorso che ho appena fatto per il detersivo. L’ammorbidente in eccesso formerà una patina dura sopra i tessuti che, lavaggio dopo lavaggio, diventeranno sempre più rigidi. Per fortuna per risolvere il problema non dovrai né portarli in lavanderia né acquistare chissà quale prodotto costoso. Ti basterà mettere in lavatrice, al prossimo lavaggio, del semplicissimo succo di limone.
Metti nel cestello del detersivo 60 ml di succo di limone e vedrai che risultato. Il limone, grazie alla sua acidità, riuscirà a rompere i residui di ammorbidente e di detersivo e ammorbidirà, dunque, le fibre degli asciugamani. Inoltre questo prodotto ha anche un secondo vantaggio. Essendo molto acido contrasterà la durezza dell’acqua che, in alcune città, è ricchissima di magnesio e calcio i quali contribuiscono anch’essi a rendere rigidi i nostri asciugamani. Grazie a questo trucchetto avrai asciugamani non solo morbidi ma pure super profumati.