Quando si parla di maglioni, i pelucchi rappresentano dei nemici temibili. Sarebbe un vero peccato gettarli nella spazzatura solo per questo dettaglio. Ecco tre trucchetti per sistemare le cose.
In questo periodo dell’anno, i maglioni sono apprezzatissimi. Proteggono dal freddo, vengono sfoggiati durante le feste natalizie e, spesso, si trasformano in regali super gettonati. Purtroppo, con il passare del tempo e i numerosi lavaggi, la stoffa tende a perdere il suo aspetto originale. Si riempie di pelucchi e le persone, per evitare di fare brutta figura, ripongono il capo d’abbigliamento nell’armadio.

In realtà, c’è qualcosa di concreto che si può fare per correre ai ripari. È tutto molto semplice e il risultato è garantito. In men che non si dica, il maglione sembrerà appena uscito dal negozio. Nessuno si accorgerà di niente.
Pelucchi sui maglioni, risolvi così: i tre rimedi che devi assolutamente provare
Non c’è niente di più bello di sfoggiare il proprio maglione preferito. È meraviglioso avvolgersi in esso e avvertire tutto il calore che emana. Le persone non se ne separerebbero mai. A volte, però, sono costrette a fare una scelta. Non è proprio il massimo uscire di casa con un tessuto pieno di pelucchi. Modificano l’aspetto estetico del capo, rendendolo scialbo e trascurato.
La colpa di ciò può essere attribuita a vari fattori. Un lavaggio sbagliato, per esempio, può accelerare i tempi, compromettendo la stoffa. In linea generale, però, questo è un problema molto diffuso. Non bisogna disperarsi o convincersi di non poter fare niente. Questi tre trucchetti sono davvero in grado di fare la differenza. Ci vuole solo un secondo.

Ecco di quali si sta parlando:
- Pietra pomice: è necessario stendere il maglione su una superficie piana e strofinare la pietra pomice con movimenti circolari. È importante essere delicati e non forzare troppo la mano
- Nastro adesivo: è uno tra i metodi più semplici e immediati. Non bisogna fare altro che tagliare un pezzetto di nastro adesivo e posizionarlo sulle zone interessate. I pelucchi si staccheranno immediatamente. Per un risultato più professionale, si consiglia di ricorrere a un rullo levapelucchi
- Macchina per la rimozione dei pelucchi: non tutti ne possiedono una. Chi ce l’ha, tuttavia, è davvero fortunato. C’è chi riesce a sostituirla efficacemente con una vecchia lametta usurata. In questo caso, è fondamentale esercitare una pressione minima
Queste tecniche sono ripetibili e, se applicate nel modo giusto, non dovrebbero causare danni alla stoffa. Se quest’ultima è troppo assottigliata, però, è meglio lasciare stare.