Lingue di gatto super croccanti, basta andare in pasticceria: le fai a casa in 20 minuti

Cucina

By Claudia Perseli

Non esistono biscotti più attuali delle lingue di gatto. Non passano mai di moda e tutti sono felicissimi di gustarle. Per via del loro gusto genuino, sono perfette anche per i bambini.

Le lingue di gatto si presentano come biscotti piatti, stretti e dalla forma allungata. Sono molto gettonate perché il loro sapore si sposa benissimo con tutto. Grazie alla ricetta di oggi, non sarà più necessario recarsi in pasticceria. Si possono preparare a casa con pochissimi ingredienti e bastano solo 20 minuti. Rappresentano il dessert perfetto se si vogliono fare contenti i bambini senza esagerare con le calorie.

Lingue di gatto sfuse in un piatto
Lingue di gatto super croccanti, basta andare in pasticceria: le fai a casa in 20 minuti – buongiorno.it

Anche gli adulti le trovano deliziose per via della loro croccantezza. Dopo averne assaggiata una, sarà impossibile fermarsi. Il desiderio di finire l’intero vassoio diventerà ingestibile.

Lingue di gatto perfette, più buone di quelle della pasticceria: la ricetta da conoscere assolutamente

Le lingue di gatto non hanno rivali. Possono sembrare semplici, ma la loro versatilità le rende davvero uniche. Per realizzarle in casa, è sufficiente usare lo zucchero a velo, gli albumi, il burro e la farina. Si tratta di ingredienti che, solitamente, si hanno già. Dopo aver mescolato tutto, non bisognerà fare altro che cuocerle in forno. In men che non si dica, saranno pronte per essere apprezzate.

Le lingue di gatto sono buonissime anche da sole. Non hanno bisogno di accompagnamenti particolari per essere gradevoli. Ad ogni modo, se lo si desidera, è possibile utilizzare zuccherini colorati, panna, creme o frutta per dare loro quel tocco in più. Può essere carino anche dare vita a un vassoio misto.

Piatto con lingue di gatto cotte
Lingue di gatto perfette, più buone di quelle della pasticceria: la ricetta da conoscere assolutamente – buongiorno.it

Ingredienti per 34 pezzi

  • 60 g di zucchero a velo
  • 50 g di albumi
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • Decorazioni (facoltative)

Preparazione

  1. Prendere una ciotola e mettere al suo interno il burro morbido. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare per amalgamare i due ingredienti
  2. Aprire le uova, separare i tuorli dagli albumi e versare questi ultimi nel contenitore. Le parti restanti potranno essere utilizzate per altre ricette
  3. Mescolare per ottenere una crema leggera e procedere con la farina. A questo punto, spostare il composto in una sac-à-poche con bocchetta da 10 mm
  4. Foderare una teglia con la carta da forno e, usando la sac-à-poche, creare dei bastoncini lunghi 10 cm
  5. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 8 minuti. Ripetere questo passaggio fino a terminare il composto
  6. Sfornare e servire con le decorazioni desiderate

Le lingue di gatto si possono conservare per parecchio tempo. Nelle giuste condizioni, infatti, sono buone fino a due settimane. È sufficiente metterle in un contenitore ermetico.

Gestione cookie