L%26%238217%3Bera+delle+banconote+%C3%A8+ufficialmente+finita%3A+ecco+da+quando+non+potremo+pi%C3%B9+utilizzarle
buongiornoit
/lera-delle-banconote-e-ufficialmente-finita-ecco-da-quando-non-potremo-piu-utilizzarle-1354/amp/
Economia

L’era delle banconote è ufficialmente finita: ecco da quando non potremo più utilizzarle

Addio banconote: la vostra era ormai è finita ufficialmente. A dare l’annuncio la Banca Centrale Europea. Vediamo da quando non potremo più utilizzarle.

Se ne parla da mesi – anzi forse già da anni – ma fino ad ora non si era ancora arrivati ad una decisione ufficiale. Ebbene: l’era delle banconote ormai è finita e a dirlo è stata la stessa Banca Centrale Europea, la BCE. Del resto, come più volte hanno sottolineato gli addetti “ai lavori” si tratta di un metodo di pagamento antiquato, che ha più svantaggi che vantaggi.

L’era delle banconote è ufficialmente finita: ecco da quando non potremo più utilizzarle/Buongiorno.it

In primis – come è stato più volte ripetuto dai medici durante la pandemia di Covid – si tratta di un metodo di pagamento poco igienico in quanto le banconote passano, solo nell’arco di una giornata, da una mano all’altra chissà quante volte e possono, dunque, diventare veicolo di germi e batteri.

In seconda battuta girare per le nostre città con le banconote è davvero poco sicuro: se ci rubano il bancomat o la carta di credito possiamo subito bloccarla chiamando al numero verde ma se ci rubano i contanti non possiamo bloccare nulla. I contanti sono, inoltre, un terreno molto fertile per l’evasione fiscale in quanto si tratta di un metodo di pagamento non tracciabile.

Infine, se ancora non bastasse, è decisamente scomodo dover sempre cercare uno sportello ATM per dover prelevare quando con un bancomat si paga tutto in pochi secondi. Ecco allora che le care vecchie banconote, usate per molti anni, tolgono il disturbo: la loro epoca è arrivata al capolinea.

Addio banconote: ecco da quando non potremo più usarle

Ci hanno fatto compagnia per molti anni ma i tempi cambiano e le nostre abitudini di conseguenza. La maggior parte di noi, ormai, usa il bancomat o la carta di credito anche per il caffè al bar o la spesa al supermercato: un modo più pratico e sicuro di pagare. Ecco da quando le banconote saranno definitivamente fuori gioco.

Addio banconote: ecco da quando non potremo più usarle/Buongiorno.it

A dire il vero, forse pochi se ne sono accorti, ma c’è una banconota che già da tempo è fuori gioco: si tratta della banconota da 500 euro. Un taglio scomodo sia per i clienti che per gli esercenti. L’Europa ha già ritirato questo taglio anche se, essendo un taglio poco utilizzato, in pochi se ne sono resi conto. Questa banconota, pertanto, già ora non si può più usare.

E per quanto riguarda tutte le altre? Ad oggi nessun divieto di usare i contanti sempre entro una certa soglia: i pagamenti in contanti sono ammessi solo se inferiori a 5000 euro. Al di sopra di tale cifra sono obbligatori i pagamenti con mezzi tracciabili. E, in ogni caso, chi vuole usufruire di bonus e agevolazioni – bonus elettrodomestici, bonus nido e molti altri – deve necessariamente effettuare pagamenti con mezzi tracciabili.

Le altre banconote, dunque, almeno per ora non verranno ritirate ma alcuni tagli subiranno modifiche importanti: i cambiamenti riguardano due dei tagli più usati e cioè le banconote da 20 e da 50 euro. L’Unione Europea ha investito ingenti risorse per cambiare i materiali con cui verranno realizzate queste due banconote.

Cosa tenere a mente (buongiorno.it)

In particolare le nuove banconote saranno caratterizzate da un inchiostro che cambia colore e da filigrane complesse in modo da rendere quasi impossibile la falsificazione. Di conseguenza, presto, chi si troverà in tasca le vecchie banconote da 20 o da 50 euro non potrà più utilizzarle ma dovrà andare in banca per farsele cambiare con quelle nuove. 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni: un gesto estremo e un terribile sospetto

Nella settimana dal 9 al 12 dicembre, andranno in onda quattro nuovi episodi de Il…

22 ore ago

Smetti di rinunciare alle vacanze: ti basta fare questo per avere 3.000 euro in più sul conto

Risparmiare 3.000 euro l'anno non è un'utopia. Basta adottare una semplice abitudine per cambiare tutto.…

2 giorni ago

Lingue di gatto super croccanti, basta andare in pasticceria: le fai a casa in 20 minuti

Non esistono biscotti più attuali delle lingue di gatto. Non passano mai di moda e…

3 giorni ago

Stelle di Natale, non solo durante le feste: se le curi così ti durano anni

Fa sempre piacere ricevere una Stella di Natale. Per questo motivo, è un vero peccato…

4 giorni ago

Meteo del weekend: nebbia, rovesci e temperature in Italia

Grazie al parere degli esperti, è possibile farsi un'idea abbastanza precisa di come evolveranno le…

5 giorni ago

Io sono Farah torna in TV, le anticipazioni: senza via di uscita

Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…

6 giorni ago