Latte+scaduto%3F+Non+buttarlo%3A+%C3%A8+perfetto+per+questi+3+usi+in+casa
buongiornoit
/latte-scaduto-non-buttarlo-e-perfetto-per-questi-3-usi-in-casa-4350/amp/
Tempo Libero

Latte scaduto? Non buttarlo: è perfetto per questi 3 usi in casa

Il latte è scaduto prima che riuscissi a consumarlo? Non buttarlo assolutamente: è perfetto per questi tre utilizzi in casa e ti farà risparmiare un mucchio di soldi.

Sarebbe buona regola non far mai scadere nulla ma siamo pur sempre esseri umani imperfetti e, ogni tanto, può succedere di comprare in abbondanza perché troviamo le offerte senza controllare con la dovuta cura le date di scadenza. Se scadono la pasta o i legumi o i biscotti, poco male: tutto sommato si possono ancora mangiare.

Latte scaduto? Non buttarlo: è perfetto per questi 3 usi in casa/Buongiorno.it

Ci sono cibi che, invece, non si possono più consumare dopo la data di scadenza in quanto potremmo mettere a rischio la nostra salute. Quali sono? Ad esempio carne, pesce, uova e latte devono sempre rigorosamente essere consumati entro la data riportata in etichetta o possiamo persino finire in ospedale.

Se con la carne e il pesce, una volta scaduti, non ci si può fare nulla e con le uova, al massimo possiamo farci una maschera nutriente per i capelli, ben diversa è la situazione del latte. Il latte, anche quando è scaduto, è un prezioso alleato in casa: in particolare è perfetto per tre utilizzi che nessuno mai immaginerebbe.

Latte scaduto: ecco come puoi utilizzarlo

Hai fatto scorte di latte e ora qualche cartone è scaduto prima che riuscissi a consumarlo? Non ti preoccupare: non puoi più usarlo per fare torte e biscotti o per il cappuccino al mattino ma puoi usarlo in altri tre modi altrettanto importanti in casa.

Latte scaduto: ecco come puoi utilizzarlo/Buongiorno.it

In cucina non si butta via niente, nemmeno il latte scaduto. Non potrai più berlo né usarlo per preparare le tue torte ma potrai farne altri tre utilizzi. Vediamo quali.

  • Cinture e borse di pelle. Il latte è un ingrediente strepitoso per la pelle in quanto la rende morbidissima e lucente. Dunque se hai cinture o scarpe o borse in pelle, invece di usare prodotti super costosi, puoi pulirli semplicemente con del cotone imbevuto nel latte. Vedrai che risultati pazzeschi.
  • Mobili di legno. Come lucidare il legno senza spendere una fortuna? Purtroppo i prodotti specifici costano tanto. Dunque lasciali perdere ma usa il latte che hai in casa che è scaduto. Anche in questo caso sarà sufficiente bagnare un panno di cotone con un po’ di latte e passarlo delicatamente sui tuoi mobili. Il risultato sarà semplicemente perfetto e, in più, non ci sarà nessuna puzza di prodotti chimici in giro per casa.
  • Maglioni infeltriti. Purtroppo capita che, lavaggio dopo lavaggio, i maglioni si restringano e diventino infeltriti. Ma non possiamo mica rifarci il guardaroba nuovo ogni anno. Per rimediare basterà versare 100 ml di latte in una bacinella con un po’ di acqua tiepida e lasciare i maglioni a mollo per circa tre ore. Dopodiché si può procedere al lavaggio come di consueto.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Forte ribasso dell’oro. Inizierà a svalutarsi a breve? Ecco cosa fare

L'oro e altri metalli preziosi registrano un calo improvviso, alimentato da tassi reali in aumento,…

15 ore ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

1 giorno ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

1 giorno ago

Panino con il polpo perfetto e gustoso: i segreti dei pescatori per mantenerlo tenero

Scopri il segreto dei pescatori per un polpo morbido e un panino perfetto: cottura lenta,…

5 giorni ago

Da Tokyo a Firenze: Il Boom del Turismo Letterario e il Club del Libro Itinerante

Il turismo letterario, un movimento culturale che combina viaggi e libri, sta crescendo rapidamente, con…

5 giorni ago

Io sono Farah torna in TV, le anticipazioni: senza via di uscita

Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…

5 giorni ago