Con la mia frittata di piselli e zafferano il pranzo prende una piega favolosa, mio figlio l’adora e me la chiede anche il giorno dopo!
Con le uova in frigo e una bustina di zafferano dimenticata nella credenza, questa è frittata diventata la salvezza del mio pranzo zero sbatti. La preparo spesso la voglia di cucinare è pari a 0, e ogni volta mio figlio finisce per chiedermela anche il giorno dopo.

La mia frittata di piselli e zafferano ha tutto quel che serve per diventare la tua ancora di salvezza nei giorni in cui il tempo stringe e la fama si fa sentire. Dentro ci puoi mettere quelloi che ti pare, ma credimi che semplice così è una vera goduria! Se vuoi darle una marcia in più, puoi aggiungere cubetti di prosciutto cotto, o un cucchiaio di ricotta per renderla ancora più morbida.
Ricetta della frittata piselli e zafferano, veloce e saporita!
È una di quelle ricette che puoi gustare sia appena fatta che il giorno dopo, magari infilata tra due fette di pane croccante sotto l’ombrellone. La mia frittata di piselli e zafferano diventerà anche la tua ricetta preferita, e sia i tuoi bimbi che tuo marito ne andranno matti! Provola anche con un formaggio filante e speck…vedrai che successo! Ora andiamo in cucina e cominciamo!
Ingredienti per 2 persone
- 4 uova
- 100 gr di piselli surgelati
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio abbondante di parmigiano
- 20 gr di burro
- Mezza cipolla
- Sale e pepe q.n
- Olio q.b
Preparazione

- Iniziamo sbucciando la mezza cipolla, la tritiamo finemente e in una padella antiaderente mettiamo metà del burro lo facciamo sciogliere e aggiungiamo la cipolla tritata, finché non appassisce.
- Uniamo i piselli ancora surgelati direttamente nella padella con la cipolla, poi versiamo mezzo bicchiere d’acqua e aggiungiamo un pizzico di sale.
- Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce finché l’acqua non evapora e i piselli sono teneri, ci vorranno circa 7-10 minuti.
- In una ciotola rompiamo le uova e le sbattiamo con una frusta fino a renderle spumose, poi aggiungiamo la bustina di zafferano, il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere, mescoliamo tutto per bene.
- Quando i piselli sono pronti, li aggiungiamo al composto di uova e giriamo bene per distribuirli uniformemente.
- Nella stessa padella sciogliamo il burro rimasto e versiamo il composto di uova e piselli.
- Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 8-10 minuti, finché la frittata non è soda ai bordi e ancora leggermente cremosa al centro.
- Servila tiepida, oppure lasciala raffreddare, in qualsiasi modo la mangi è buonissima! Buon appetito.