La+dieta+mediterranea+%C3%A8+meglio+dei+medicinali%3A+lo+dice+la+scienza
buongiornoit
/la-dieta-mediterranea-e-meglio-dei-medicinali-lo-dice-la-scienza-1341/amp/
News

La dieta mediterranea è meglio dei medicinali: lo dice la scienza

La scienza parla in modo molto chiaro e la dieta mediterranea a volte è assolutamente meglio dei medicinali: svelato il motivo

L’estate si avvicina e per molti è iniziato il lungo percorso di dieta per superare a pieni voti la prova a costume. E, secondo alcuni studi, quella mediterranea è addirittura meglio dei medicinali. Il contributo di oltre 20 società scientifiche ha portato a redigere delle linee guide da osservare.

La dieta mediterranea è meglio dei medicinali: lo dice la scienza (Pixbay) – buongiorno.it

Si tratta di una notizia molto importante per gli amanti della dieta. Fare quella mediterranea, quindi, consente non solo di dimagrire, ma anche di poter dare vita ad uno stile di vita salutare e sostenibile. Un qualcosa di davvero sorprendente e assolutamente particolare, ma che conferma come, in caso di una scelta accurata si possono avere benefici. Andiamo a conoscere nei dettagli quali sono i vantaggi di questa scelta.

LEGGI ANCHE >>> Annulla le nozze a pochi giorni dal matrimonio. La reazione della donna è furiosa

I vantaggi della dieta mediterranea

Di seguito andiamo a conoscere i vantaggi che porta la dieta mediterranea. Come spiegato in precedenza, il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione di 20 società scientifiche.

I vantaggi della dieta mediterranea (Pixbay) – buongiorno.it
  • Malattie cardiovascolari: la dieta mediterranea porta ad avere meno rischi dal punto di vista del cuore e del sangue. Riduce la mortalità per queste cause.
  • Patologie oncologiche: altro vantaggio riguarda i tumori. Facendo questa dieta consente di diminuire il rischio di malattie importanti al colon retto, mammella, fegato, stomaco e polmone.
  • Diabete e patologie metaboliche: una dieta mediterranea consente anche di controllare il valore glicemico e, di conseguenza, di non avere problemi di diabete oltre che naturalmente aumenta la resistenza all’insulina.
  • Obesità e sovrappeso: la dieta naturalmente consente di dimagrire e avere un peso normale riducendo l’accumulo di grasso viscerale e migliorare il profilo lipidico.
  • Salute neurocognitiva: facendo una dieta simile si ha anche la possibilità di avere meno possibilità di contrarre l’Alzheimer, il Parkinson o addirittura la depressione. Questo è possibile grazie all’apporto di acidi grassi polinsaturi, vitamine e minerali.
  • Osteoporosi e fragilità: si aumenta la salute ossea, riducendo il rischio di fratture grazie all’apporto di calcio, vitamina D e antiossidanti.
  • Sarcopenia: la massa muscolare viene preservata e quando si è anziani si ha una maggiore forza fisica oltre che naturalmente una qualità di vita migliore.
  • Artrosi: gli studi hanno evidenziato anche un miglioramento della funzionalità delle articolazioni. Questo è dovuto a proprietà antiinfiammatorie dell’olio d’oliva e degli acidi grassi polinsaturi.
  • Salute materno-infantile: fare una dieta simile quando si è in gravidanza consente al piccolo di poter avere dei vantaggi.
  • Aspetti economici: chiudiamo il lungo elenco con un impatto positivo sui costi sanitari diretti e una diminuzione dei costi per le cure.
Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Panettone avanzato? Ecco la soluzione perfetta per ridurre gli sprechi e realizzare un dessert da urlo

Questa ricetta deliziosa consente di riutilizzare il panettone avanzato. Non solo si risparmia, ma si…

3 ore ago

Può andare bene questo titolo? Regali di Natale brutti, come riciclarli senza sensi di colpa: 5 metodi infallibili

Non sempre i regali di Natale vengono apprezzati. Non c'è niente di strano nel restare…

1 giorno ago

Meteo di Natale: acquazzoni diffusi e Italia sotto scacco

Il meteo del 25 e del 26 dicembre lascerà poco spazio per le uscite di…

2 giorni ago

La Promessa, anticipazioni drammatiche: qualcuno scompare nel nulla

Nelle prossime puntate de La Promessa, in onda nei giorni successivi, si parlerà di una…

3 giorni ago

Bonus scuola 2026, fino a 1.500 euro a studente: ecco chi ne ha diritto

Con la nuova Legge di Bilancio, è stato introdotto un bonus davvero interessante. Riguarda l'ambito…

4 giorni ago

Con questo dolce salvi il Natale, non devi neanche cuocerlo: ricotta e una montagna di Nutella

Questo dolce è perfetto per il Natale perché è delizioso e semplice da realizzare. Non…

5 giorni ago