La+dieta+mediterranea+%C3%A8+meglio+dei+medicinali%3A+lo+dice+la+scienza
buongiornoit
/la-dieta-mediterranea-e-meglio-dei-medicinali-lo-dice-la-scienza-1341/amp/
News

La dieta mediterranea è meglio dei medicinali: lo dice la scienza

La scienza parla in modo molto chiaro e la dieta mediterranea a volte è assolutamente meglio dei medicinali: svelato il motivo

L’estate si avvicina e per molti è iniziato il lungo percorso di dieta per superare a pieni voti la prova a costume. E, secondo alcuni studi, quella mediterranea è addirittura meglio dei medicinali. Il contributo di oltre 20 società scientifiche ha portato a redigere delle linee guide da osservare.

La dieta mediterranea è meglio dei medicinali: lo dice la scienza (Pixbay) – buongiorno.it

Si tratta di una notizia molto importante per gli amanti della dieta. Fare quella mediterranea, quindi, consente non solo di dimagrire, ma anche di poter dare vita ad uno stile di vita salutare e sostenibile. Un qualcosa di davvero sorprendente e assolutamente particolare, ma che conferma come, in caso di una scelta accurata si possono avere benefici. Andiamo a conoscere nei dettagli quali sono i vantaggi di questa scelta.

LEGGI ANCHE >>> Annulla le nozze a pochi giorni dal matrimonio. La reazione della donna è furiosa

I vantaggi della dieta mediterranea

Di seguito andiamo a conoscere i vantaggi che porta la dieta mediterranea. Come spiegato in precedenza, il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione di 20 società scientifiche.

I vantaggi della dieta mediterranea (Pixbay) – buongiorno.it
  • Malattie cardiovascolari: la dieta mediterranea porta ad avere meno rischi dal punto di vista del cuore e del sangue. Riduce la mortalità per queste cause.
  • Patologie oncologiche: altro vantaggio riguarda i tumori. Facendo questa dieta consente di diminuire il rischio di malattie importanti al colon retto, mammella, fegato, stomaco e polmone.
  • Diabete e patologie metaboliche: una dieta mediterranea consente anche di controllare il valore glicemico e, di conseguenza, di non avere problemi di diabete oltre che naturalmente aumenta la resistenza all’insulina.
  • Obesità e sovrappeso: la dieta naturalmente consente di dimagrire e avere un peso normale riducendo l’accumulo di grasso viscerale e migliorare il profilo lipidico.
  • Salute neurocognitiva: facendo una dieta simile si ha anche la possibilità di avere meno possibilità di contrarre l’Alzheimer, il Parkinson o addirittura la depressione. Questo è possibile grazie all’apporto di acidi grassi polinsaturi, vitamine e minerali.
  • Osteoporosi e fragilità: si aumenta la salute ossea, riducendo il rischio di fratture grazie all’apporto di calcio, vitamina D e antiossidanti.
  • Sarcopenia: la massa muscolare viene preservata e quando si è anziani si ha una maggiore forza fisica oltre che naturalmente una qualità di vita migliore.
  • Artrosi: gli studi hanno evidenziato anche un miglioramento della funzionalità delle articolazioni. Questo è dovuto a proprietà antiinfiammatorie dell’olio d’oliva e degli acidi grassi polinsaturi.
  • Salute materno-infantile: fare una dieta simile quando si è in gravidanza consente al piccolo di poter avere dei vantaggi.
  • Aspetti economici: chiudiamo il lungo elenco con un impatto positivo sui costi sanitari diretti e una diminuzione dei costi per le cure.
Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Angelo Becciu si ritira: come cambiano ora gli equilibri nel conclave

Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…

23 minuti ago

Al via la seconda stagione di Maria Corleone, le anticipazioni di questa sera: un drammatico agguato e un pericolo mortale per la protagonista

Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…

2 ore ago

Promozione su misura, scopri la migliore offerta del giorno Ricci Casa e risparmia subito centinaia di euro

Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…

4 ore ago

Cos’è la vibrazione atmosferica indotta: il cambiamento climatico tra le cause del blackout in Spagna e Portogallo?

Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…

5 ore ago

Dimenticati della pasta al burro, con pochi euro portiamo in tavola un piattino primaverile veloce e sfizioso

Lasica perdere la pasta al burro: bastano pochi euro in più per portare in tavola…

8 ore ago

Il dolce pronto in meno di 5 minuti: i bambini lo ameranno

Per la colazione di domani puoi preparare la mug cake, la torta in tazza più…

15 ore ago