Il+trucco+che+ti+salver%C3%A0+l%26%238217%3Bestate%3A+cos%C3%AC+avrai+la+casa+bella+fresca+senza+accendere+il+condizionatore
buongiornoit
/il-trucco-che-ti-salvera-lestate-cosi-avrai-la-casa-bella-fresca-senza-accendere-il-condizionatore-4435/amp/
Tempo Libero

Il trucco che ti salverà l’estate: così avrai la casa bella fresca senza accendere il condizionatore

Anche se ufficialmente non è ancora iniziata, di fatto le temperature ci dicono che è già estate. Come sopravvivere al caldo senza tenere acceso sempre il condizionatore o il ventilatore? Ti svelo il trucco che ti salverà.

Mancano circa 10 giorni all’ingresso ufficiale nella stagione estiva eppure il termometro, in molte città, già segna 30 gradi e molti di noi, specialmente se lavorano a casa, devono tenere acceso il condizionatore o il ventilatore per parecchie ore al giorno. La situazione, talvolta, peggiora addirittura di notte quando sale il calore dall’asfalto.

Il trucco che ti salverà l’estate: così avrai la casa bella fresca senza accendere il condizionatore/Buongiorno.it

Cosa si può fare? Anche perché se fa già caldo ora, immaginiamo quali saranno le temperature a luglio e ad agosto. Non è pensabile tenere il condizionatore acceso 24 ore su 24. Un po’ perché farebbe saltare la corrente ogni momento, un po’ perché ha un forte impatto sull’ambiente e un po’ perché consuma moltissimo e ci farebbe arrivare una bolletta più bollente ancora del clima estivo.

Il ventilatore è una buona alternativa ma anch’esso va usato con moderazione e non troppe ore altrimenti le bollette saliranno ugualmente. C’è un rimedio naturale al 100% e a costo zero per rinfrescare casa, sia di giorno che di notte, senza accendere gli apparecchi. In questo modo staremo al fresco senza andare in rovina.

Addio caldo: ecco come stare al fresco senza condizionatore

In estate vivere completamente senza il condizionatore è praticamente impossibile viste le temperature roventi e il tasso di umidità. Tuttavia non bisogna abusarne sia per ragioni ambientali che economiche. Di seguito ti svelo un trucchetto infallibile per mantenere la casa bella fresca a costo zero.

Addio caldo: ecco come stare al fresco senza condizionatore/Buongiorno.it

Il condizionatore, in molti casi, è una vera salvezza, questo nessuno lo nega ma, come puntualizzato sopra, va usato con parsimonia altrimenti, tempo un mese, e ci arriverà una bolletta che ci farà venire voglia di fuggire di casa. Il ventilatore consuma meno ma anch’esso, comunque, non è che non impatti sul nostro portafoglio. A questo dobbiamo aggiungere un altro problema: se nel palazzo o nel quartiere, tutti teniamo i dispositivi sempre accesi, la corrente salterà spesso.

L’anno scorso, in vacanza in Sicilia, ho appreso un trucco furbissimo per mantenere la casa fresca senza spendere nulla: il trucco delle lenzuola bagnate. In pratica bisogna bagnare per bene le lenzuola, immergendole completamente in una conca di acqua freddissima, strizzarle ma non troppo e poi stenderle alle finestre, meglio ancora se esposte in una zona in cui c’è vento.

In questo modo, l’acqua fresca delle lenzuola, manterrà una certa umidità. Questo metodo funziona veramente per un motivo semplicissimo: si basa sul principio dell’evaporazione. In pratica il calore dell’ambiente viene assorbito quando l’acqua del lenzuolo evapora e la temperatura si abbassa di qualche grado. Un ottimo rimedio a costo zero che può tornarci utile anche durante la notte.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Retinolo per principianti: come usarlo senza irritare la pelle.

Scopri come utilizzare il retinolo, potente ingrediente anti-age, senza irritare la pelle. Impara a introdurlo…

7 giorni ago

Ritrovare la Luminosità dei Gioielli in Argento: Come Rimuovere l’Opacità dai Ciondoli e Braccialetti

Scopri come mantenere la lucentezza dei tuoi gioielli in argento, affrontando l'ossidazione e la patina.…

7 giorni ago

Tradimento, una sconcertante bugia e qualcuno viene cacciato di casa: le anticipazioni scottanti

Le anticipazioni di Tradimento descrivono una situazione complessa, capace di rompere gli equilibri e di…

1 settimana ago

Ho sempre odiato il tofu, ma da quando lo faccio così ne vado matta: croccante e super saporito

Questa ricetta è in grado di conferire un sapore del tutto nuovo al tofu. Si…

1 settimana ago

Bonus scuola 2026, fino a 1.500 euro a studente: ecco chi ne ha diritto

Con la nuova Legge di Bilancio, è stato introdotto un bonus davvero interessante. Riguarda l'ambito…

1 settimana ago

Forte ribasso dell’oro. Inizierà a svalutarsi a breve? Ecco cosa fare

L'oro e altri metalli preziosi registrano un calo improvviso, alimentato da tassi reali in aumento,…

2 settimane ago