Quando mangiavo questi alimenti sentivo sempre troppo caldo ora so il perché: infatti mangio tutt’altro e ora sto davvero fresca!
C’era qualcosa che non tornava. Tutti avevano caldo, certo, ma io sudavo più degli altri ero sempre stanca e con la testa pesante. Pensavo fosse normale, un effetto del sole o dell’umidità. Poi un’amica mi ha detto: “Ma lo sai che certi cibi ti fanno sentire più caldo?”. Ho fatto qualche ricerca, ho cambiato alcune abitudini a tavola e… magia! Il caldo è lo stesso, ma io mi sento fresca, leggera, lucida. Ecco cosa ho scoperto e cosa ho smesso di mangiare.

Non tutti lo sanno, ma alcuni alimenti aumentano la produzione di calore interno e stimolano la sudorazione. Sono cibi termogenici o difficili da digerire, che fanno lavorare troppo l’organismo proprio quando avrebbe bisogno di “rallentare”.
Alcuni cibi ci fanno sentire più caldo, evitali e mangia questi!
Alcuni alimenti una volta mangiati ci fanno sentire più caldo, ed è vero. I principali colpevoli sono i cibi piccanti, come il peperoncino, pepe, curry e spezie forti attivano i recettori del calore nel nostro corpo, facendoci sudare anche in pieno relax. Anche la carne rossa è più difficile da digerire, genera calore metabolico e appesantisce l’organismo. Da non dimenticare i cibi fritti e grassi, con questi alimenti il processo digestivo è più lungo, e il corpo si “surriscalda” per metabolizzarli. Infine troviamo le bevande zuccherate e alcoliche e i dolci industriali.

Una volta che ho capito che questi cibi mi facevano stare male e appesantita, li ho sostitutiti con alimenti più leggeri. Quindi per tenere a bada il caldo ora faccio una colazione super leggera e nutriente con yogurt naturale, fiocchi di avena, frutta fresca e una spremuta o una tisana fredda. A pranzo riso integrale o farro con verdure e olio d’oliva a crudo oppure insalata di ceci e tonno, o pollo con verdure grigliate. Come spuntini prediligo la frutta fresca come una fetta d’anguria, un ghiacciolo alla frutta o qualche mandorla. Alla cena mangio pesce o proteine magre con verdura e una fetta di pane integrale. Bere tanta acqua ma non gelata altrimenti lo shock termico aumenta la temperatura.
Poi ci sono alcuni alimenti che sono super alleati contro l’afa come i centrioli l’anguria, le pesche, le fragole, zucchine e lattuga, infusi e tè vede. Se ti senti sempre accaldata, fiacca e sudi anche all’ombra, guarda cosa metti nel piatto. A volte basta davvero poco per sentirsi bene. Io non torno più indietro: da quando ho smesso di mangiare certi cibi, mi sento una persona nuova!