Ho deciso, provo a coltivare le zucchine in balcone: mi basta un vaso e questi trucchi, di sicuro farò una pasta spettacolare

Anche senza un orto, coltivare zucchine in balcone è possibile: basta un vaso un po’ di pazienza e qualche trucco del mestiere.

Chi l’ha detto che per avere zucchine fresche serva un orto? Se anche tu, come me, hai deciso di sfidare il tuo pollice verde e lanciarti nella coltivazione da balcone, sappi che sei sulla strada giusta. Basta un vaso, le giuste accortezze e in poco tempo potrai goderti zucchineper preparare una pasta spettacolare, direttamente da casa tua.

pianta di zucchine
Ho deciso, provo a coltivare le zucchine in balcone: mi basta un vaso e questi trucchi, di sicuro farò una pasta spettacolare – buongiorno.it

Certo,non è come piantare un geranio, visto che le zucchine sono “facili” solo sulla carta. Ma con qualche trucco, possiamo farcela anche se solitamente basta guardare quella piantina un balcone e le foglie appassiscono! Con i miei trucchi sarà facilissimo.

Ecco cosa fare per coltivare zucchine in balcone

Per coltivare zucchine in balcone, la varietà più indicata è quella “ad alberello” che cresce compatta e non ha bisogno di troppo spazio. Il vaso deve essere profondo almeno 50 cm e questa pianta ha radici importanti. Sul fondo del vaso, metti uno strato di 3-4 cm di perlite o argilla espansa , un materiale drenante che evita il ristagno e il temuto marciume radicale. Per il terriccio basta uno universale con pH neutro e arricchiscilo con letame maturo, il migliore è quello bovino perché è ricco di azoto. Anche quello ovino o equino va bene, meglio se con un’aggiunta di potassio per stimolare la fioritura.

Per farla crescere sana e forte fai uno strato con argilla espansa poi 10 cm di terricci, aggiungi una manciata di letame, mescola bene e ripeti il processo. Infine, pianta la tua piantina di zucchina al centro e copri con il terriccio rimanente, formando un imbuto con le mani.

piantine di zucchine in vaso
Ecco cosa fare per coltivare zucchine in balcone – buongiorno.it

Le zucchine amano la luce, ma non il sole diretto tutto il giorno. L’ ideale è una zona in penombra , magari esposta a est o ovest. Se hai un balcone a sud, crea una zona d’ombra artificiale, anche una semplice tenda può fare la differenza. Troppo sole diretto rischia di farle appassire, troppo poco rallenta la crescita, servire equilibrio.

Una volta sistemata la piantina, infila un tutore può essere un bastone, un manico di scopa o una canna da fosso. Man mano che cresce, lega delicatamente la pianta al sostegno. Le zucchine vogliono acqua ma non amano il troppo. Il trucco è tenere il terreno umido ma non fradicio. Annaffia preferibilmente la sera quando la pianta ha tutto il tempo per assorbire. Se fa molto caldo, potresti doverlo fare ogni giorno, ma controlla sempre il grado di umidità del terreno.

Per aiutarti, fai una pacciamatura ovvero copri il terreno alla base della pianta con paglia, segatura o altro materiale organico. Questo mantiene il terreno fresco, evita l’evaporazione e ti fa risparmiare acqua. Con questi accorgimenti, vedrai che le zucchine cresceranno sane, forti e sopratutto buone! Non servono serre o orti enormi, solo amore, pazienza e un po’ di organizzazione.

Gestione cookie