Hai+deciso+di+coltivare+il+basilico+in+terrazzo%3F+Ecco+3+dritte+per+non+farlo+seccare
buongiornoit
/hai-deciso-di-coltivare-il-basilico-in-terrazzo-ecco-3-dritte-per-non-farlo-seccare-4413/amp/
Tempo Libero

Hai deciso di coltivare il basilico in terrazzo? Ecco 3 dritte per non farlo seccare

Quest’anno niente pesto del supermercato, hai deciso di coltivarti il basilico in terrazzo? Ottima idea ma vediamo subito come evitare di farlo seccare.

Che estate sarebbe senza una bella caprese con tanto basilico sopra? E poi vogliamo parlare di quanto è buono il pesto alla genovese? E la pizza senza basilico non è nemmeno pizza diciamolo.  Il basilico è il re delle tavole italiane soprattutto in estate: arricchisce e dà sapore ad ogni piatto, anche ad una semplice insalata.

Hai deciso di coltivare il basilico in terrazzo? Ecco 3 dritte per non farlo seccare/Buongiorno.it

Certo: ha il suo bel costo, questo è poco ma sicuro. L’inflazione non ha risparmiato nemmeno ortaggi e piante aromatiche, anzi. Senza contare che, al supermercato ma pure dal fruttivendolo, non sempre si riesce a trovare basilico di buona qualità, di quello bello profumato e con le foglioline piccole, a volte si trova quello che ha il sapore della menta. Come fare? La soluzione migliore è coltivarselo in casa.

Per coltivare il basilico non occorre molto spazio, non è indispensabile nemmeno avere un giardino: basta soltanto avere un balconcino e questa pianta vive bene anche dentro i vasi. Il problema è che, essendo molto delicata, rischia di seccare se non ce ne prendiamo cura in modo adeguato. Nel prossimo paragrafo vediamo cosa bisogna fare per evitare questo spiacevole inconveniente.

Basilico in balcone? Ecco 3 accorgimenti per evitare che secchi

Quest’anno hai deciso che non comprerai più basilico che costa un sacco e non è mai profumato come lo vorresti? Coltivare quest’erba aromatica non è difficile, puoi coltivarla anche se hai semplicemente un balcone ma devi adottare qualche accorgimento per evitare che secchi in quanto è parecchio delicata.

Basilico in balcone? Ecco 3 accorgimenti per evitare che secchi/Buongiorno.it

Il basilico è una pianta che teme sia la troppa acqua che la siccità. Se hai deciso di coltivarlo sul tuo terrazzo o balcone, sappi che non puoi dimenticartene e sperare che faccia tutto da solo perché così le foglie appassiranno dopo poco. Devi annaffiare nella giusta quantità tutti i giorni e , in particolare, devi seguire questi 3 accorgimenti per evitare che secchi tutto.

  1. Attenzione all’esposizione al sole. Il basilico non ama sicuramente il freddo e l’umidità ma non sopporta nemmeno il sole diretto. Un’esposizione al sole diretto può far seccare le foglioline nel giro di poche ore. Pertanto bisogna metterlo in una zona in cui il sole arriva solo di riflesso e in cui c’è sempre una lieve ombreggiatura.
  2. Vento. Mai e poi mai mettere il basilico in una zona dove arriva il vento. Il vento asciuga le foglie e il terreno che perderanno acqua.
  3. Infine è buona regola coprire il terreno – anche semplicemente la terra dentro ai vasi – con la pacciamatura. Vanno benissimo sia un po’ di fieno che un po’ di paglia. In questo modo la terra resterà sempre umida al punto giusto.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Forte ribasso dell’oro. Inizierà a svalutarsi a breve? Ecco cosa fare

L'oro e altri metalli preziosi registrano un calo improvviso, alimentato da tassi reali in aumento,…

17 ore ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

1 giorno ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

1 giorno ago

Panino con il polpo perfetto e gustoso: i segreti dei pescatori per mantenerlo tenero

Scopri il segreto dei pescatori per un polpo morbido e un panino perfetto: cottura lenta,…

5 giorni ago

Da Tokyo a Firenze: Il Boom del Turismo Letterario e il Club del Libro Itinerante

Il turismo letterario, un movimento culturale che combina viaggi e libri, sta crescendo rapidamente, con…

5 giorni ago

Io sono Farah torna in TV, le anticipazioni: senza via di uscita

Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…

5 giorni ago