Gaza%2C+razzi+nella+notte+contro+%26%238220%3Bl%26%238217%3Bultimo%26%238221%3B+ospedale+della+Striscia.+Hamas%3A+%26%238220%3BNuovo+crimine+di+guerra%26%238221%3B
buongiornoit
/gaza-razzi-nella-notte-contro-lultimo-ospedale-della-striscia-hamas-nuovo-crimine-di-guerra-2277/amp/
News

Gaza, razzi nella notte contro “l’ultimo” ospedale della Striscia. Hamas: “Nuovo crimine di guerra”

La tregua di inizio anno sembra ormai lontanissima. L’unico ospedale rimasto ad operare a pieno regime a Gaza è stato colpito nella notte da razzi israeliani.

Gaza, razzi nella notte contro “l’ultimo” ospedale della Striscia. Hamas: “Nuovo crimine di guerra” (TWITTER FOTO) – Buongiorno.it

Sono ancora frammentarie le notizie riguardanti l’attacco al nosocomio arabo Ahli, nella Striscia di Gaza, un ospedale Battista. Non è ancora chiaro se ci siano state vittime. Poco prima era arrivato l’allarme riguardante un raid imminente, e i pazienti erano stati evacuati.

Non è la prima volta che, nelle operazioni di guerra contro il gruppo palestinese Hamas, lo Stato ebraico prende di mira strutture sanitarie. Tel Aviv considera, al pari anche di edifici gestiti dalle Nazioni Unite, questi centri come possibili rifugi di terroristi. L’ospedale Ahli, come già accennato, era l’unico che continuava ad operare a pieno ritmo a Gaza. Hamas ha fatto sapere di ritenere “responsabili dell’attacco Israele e gli Stati Uniti, così come Paesi come Regno Unito, Germania e Francia”.

Gaza: la speranza è sotto attacco, il bombardamento di un ospedale storico

La struttura ospedaliera colpita si trova nel cuore di Gaza City. Sarebbero andati distrutti il pronto soccorso e la reception. Si tratta di uno degli ospedali più antichi della città. Operativo dal 1882, è stato fondato dalla Church Mission Society inglese. L’ospedale è poi stato gestito tra il 1954 e il 1982 dalla Missione Medica della Convenzione Battista del Sud. Oggi è di competenza della Chiesa episcopale di Gerusalemme.

Un nuovo crimine di guerrahanno fatto sapere da Hamas – commesso da un’entità criminale che viola tutte le leggi, le regole e le norme umanitarie, con la copertura e la complicità americana“. Il bombardamento è avvenuto minuti dopo che l’esercito israeliano ha ordinato di evacuare l’edificio. L’Esercito israeliano (Idf) prima dei raid di questa notte nel centro di Gaza ha diffuso l’avviso di evacuare diversi quartieri nell’area di Nuseirat. L’ordine è arrivato dopo che un razzo era stato lanciato da questa zona contro Israele.

Gaza: la speranza è sotto attacco, il bombardamento di un ospedale storico (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Il Ministero della Salute di Gaza controllato da Hamas ha invitato le istituzioni internazionali a proteggere il settore sanitario della Striscia. “Il Ministero della Salute – si legge in una nota – condanna l’attacco da parte dell’occupazione all’ospedale Battista di Gaza nelle prime ore dell’alba di oggi, bombardando un edificio all’interno dell’ospedale e distruggendolo completamente, cosa che ha portato all’evacuazione forzata di pazienti e personale che si trovavano all’interno dell’ospedale“.

Sarebbero in totale 35 gli ospedali attaccati dalle forze israeliane durante la guerra in corso. Lo stesso ospedale Battista era già stato colpito per due volte nel 2023, il 14 ed il 17 ottobre. Nel corso di quest’ultimo attacco si verificò un’esplosione nel cortile che ospitava migliaia di sfollati. In quell’occasione sono morte un numero imprecisato di persone.

A Gaza 60mila bambini rischiano la malnutrizione

Nelle scorse ore il coordinatore speciale dell’Onu per il processo di pace in Medio Oriente, Sigrid Kaag ha denunciato inoltre che 60mila bambini di età pari o inferiore a cinque anni a Gaza rischiano la malnutrizione.

Il funzionario ha affermato che gli aiuti umanitari inviati nella regione tramite le Nazioni Unite durante il cessate il fuoco del 19 gennaio hanno raggiunto le persone bisognose senza problemi, ma dal 2 marzo “non è stato permesso l’ingresso degli aiuti“.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Meteo mercoledì 30 aprile: estate in anticipo! Ma è solo un assaggio, presto tornerà il freddo

Meteo mercoledì 30 aprile: il sole splende in tutta Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone africano che…

38 minuti ago

Angelo Becciu si ritira: come cambiano ora gli equilibri nel conclave

Il cardinale sardo Angelo Becciu ha deciso di non partecipare al conclave per l'elezione del…

4 ore ago

Al via la seconda stagione di Maria Corleone, le anticipazioni di questa sera: un drammatico agguato e un pericolo mortale per la protagonista

Nella puntata di Maria Corleone di questa sera, adrenalina e pericoli non mancheranno. La protagonista…

6 ore ago

Promozione su misura, scopri la migliore offerta del giorno Ricci Casa e risparmia subito centinaia di euro

Con la migliore offerta del giorno che abbiamo selezionato per voi potrete godere di una…

8 ore ago

Cos’è la vibrazione atmosferica indotta: il cambiamento climatico tra le cause del blackout in Spagna e Portogallo?

Blackout in Spagna e Portogallo: cosa sappiamo della vibrazione atmosferica indotta che potrebbe aver lasciato…

9 ore ago

Dimenticati della pasta al burro, con pochi euro portiamo in tavola un piattino primaverile veloce e sfizioso

Lasica perdere la pasta al burro: bastano pochi euro in più per portare in tavola…

12 ore ago