Finalmente ho capito cosa sbagliavo: da quando ho scoperto questo trucco la batteria del telefono mi dura tutto il giorno

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

La batteria del mio telefono si scaricava dopo appena tre ore: era un incubo. Poi ho capito cosa sbagliavo: ora mi dura persino un giorno intero.

Diciamolo: quella con la batteria del cellulare ormai è una vera e propria battaglia contro i mulini a vento e ci troviamo spesso a rimpiangere il caro Nokia 3310 che durava anche 5 giorni. Ora la batteria dello smartphone se dura 5 ore è già una festa. In parte è normale.

donna felice con il cellulare in mano che lo mostra
Finalmente ho capito cosa sbagliavo: da quando ho scoperto questo trucco la batteria del telefono mi dura tutto il giorno/Buongiorno.it

Infatti i cellulari vecchi, quelli che usavamo 20 anni fa per capirci, servivano giusto per telefonare e inviare messaggi e niente altro. Oggi gli smartphone devo assolvere a molti più compiti: scattare foto, sopportare il peso di tutte le nostre App, essere performanti insomma.

E’ normale che si scarichino più velocemente ma, talvolta, se si scaricano troppo in fretta la colpa è anche la nostra che commettiamo ogni giorno una miriade di piccoli errori senza nemmeno rendercene conto. Il mio cellulare era arrivato al punto di essere a terra dopo appena 3 ore. Poi ho capito dove sbagliavo e, soprattutto, ho scoperto un trucco che mi fa durare la batteria persino fino al giorno dopo.

Batteria del cellulare: con questo trucco puoi farla durare molto di più

La batteria del cellulare è sempre a terra dopo 2 o 3 ore dall’ultima ricarica? Prima di sostituirla con una nuova, assicurati di non commettere certi errori che ti indicherò di seguito e poi prova con il mio trucco: da quando l’ho scoperto la batteria mi dura molto più a lungo. Partiamo dagli errori che praticamente tutti commettiamo ogni giorno senza rendercene conto:

ragazza che sorride con il cellulare in mano e nel riquadro la batteria del cellulare carica
Batteria del cellulare: con questo trucco ti durerà molto di più/Buongiorno.it
  • fare scaricare il cellulare completamente e poi caricarlo al 100%. Il modo migliore per stressare la batteria e rovinarla. Il cellulare dovrebbe sempre avere un livello di carica compreso tra il 20 e l’80% per funzionare in modo ottimale;
  • caricare il cellulare tenendo sopra la cover: la cover genera calore e questo farà surriscaldare la batteria che, così, si rovinerà più in fretta e poi durerà sempre di meno;
  • usare il cellulare di continuo mentre è in carica: meno lo tocchiamo e meglio è. E’ come se qualcuno venisse a disturbarci di continuo mentre dormiamo: fastidioso no? Se lo usiamo spesso mentre è in carica, rovineremo in fretta sia la batteria che il dispositivo.

Ora passiamo al trucchetto geniale che ho scoperto per prolungare la durata della carica. Questo trucco vale solo per chi ha un iPhone però. Se hai un iPhone tutto quello che devi fare è:

  • andare sull’App comandi;
  • cliccare su “automazione” e poi su “nuova automazione”;
  • selezionare “livello batteria” e impostare 25%;
  • aggiungere azione “risparmio energetico”.

In questo modo, ogni volta che la batteria del telefono arriverà al 25%, automaticamente si attiverà la modalità risparmio energetico. La carica durerà più a lungo, la batteria si usurerà meno e, dovendo fare meno ricariche, risparmierò anche in bolletta.

Gestione cookie