E che fai non le provi le mie cotolette alla birra? Strepitose è dir poco!

Cucina

By Francesca Petriccione

Ti giuro che ogni volta che le faccio conquistano tutti: le mie cotolette alla birra sono il top, i miei amici me le chiedono sempre!

Lo dico senza giri di parole, queste cotolette alla birra fanno innamorare al primo morso. Hanno la crosticina dorata che scrocchia, il profumo che invade la cucina e quel cuore succoso che ti fa pensare “ok, ne prendo un’altra”. Ogni volta che le preparo spariscono, e non è un modo di dire.

cotolette alla milanese
E che fai non le provi le mie cotolette alla birra? Strepitose è dir poco! – buongiorno.it

La magia nasce da un trio semplice di uova che avvolgono, pangrattato che regala la doratura perfetta e birra chiara che, a fine cottura, abbraccia la carne e la mantiene tenera. Il burro e l’olio fanno il resto, mentre uno spicchio d’aglio dà quel tocco profumato che si sente, ma non invade. Vuoi modificarla, bene usa birra ambrata o maltata; con una grattatina di scorza di limone sul pangrattato diventano freschissime e un pizzico di paprika dolce regala colore e un accento intrigante.

Ricetta cotolette alla birra, gustosissime: salvata sul cellulare!

Sono veloci e gustose, un idea alternativa per un pranzo o una cenetta con un tocco in più. I miei amici me le chiedono spesso ed infatti non appena li metto a tavola spariscono che è una meraviglia! Accompagna con un po’ di insalata fresca o patatine fritte e vedrai che combo da urlo! Ora andiamo in cucina e cominciamo!

Ingredienti

  • 4 fette petto di pollo
  • 2 uova
  • 200 g di pangrattato
  • 250 ml birra chiara
  • 30 gr di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio aglio
  • sale e pepe q.b

Preparazione

cotolette con fettina di limone
Ricetta cotolette alla birra, gustosissime: salvata sul cellulare! – buongiorno.it
  1. Se le fettine di petto di pollo sono spesse, le sistemiamo tra due fogli di carta forno e le battiamo con il batticarne, così si appiattiscono e cuociono in modo uniforme.
  2. In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e sbattiamo bene.
  3. Immergiamo le fette di pollo e le rigiriamo più volte, le lasciamo in ammollo per circa 5 minuti perché si impregnino a dovere.
  4. Scoliamo le fettine dall’uovo e le passiamo nel pangrattato, pressando con le mani per far aderire bene la panatura su entrambi i lati.
  5. Mettiamo in una padella antiaderente l‘olio extravergine d’oliva e il burro, uniamo lo spicchio d’aglio schiacciato, quando il burro inizia a fare una leggera schiuma, adagiamo le cotolette impanate.
  6. Cuociamo a fuoco medio per alcuni minuti per lato, rigirando finché la superficie è uniformemente dorata.
  7. Abbassiamo la fiamma al minimo, versiamo la birra chiara , copriamo e lasciamo cuocere 10–15 minuti , rigirando spesso.
  8. Se a fine cottura c’è ancora troppo liquido, togliamo il coperchio e lasciamo evaporare finché la salsa si restringe leggermente.
  9. Regoliamo di sale e pepe, togliamo l’aglio e allontaniamo dal fuoco.
  10. Serviamo le cotolette alla birra ben calde, perfette con insalatina croccante o patatine al forno e una fetta di limone. Buon appetito!
Gestione cookie