Hai mai assaggiato i famosi biscotti veneziani detti ‘zalett’? Li faceva sempre mia nonna e ancora adesso li mangio a colazione per cominciare bene la giornata.
Per iniziare la giornata con il piede giusto ci vuole una bella colazione. Come sappiamo, infatti, non c’è niente di più sbagliato che saltare questo pasto fondamentale o bere semplicemente una tazza di caffè. Ovviamente è bene non esagerare, però bisogna pur sempre mettere nello stomaco qualcosa di gustoso e nutriente.
Io, per esempio, amo gustare un paio di questi biscotti veneziani immersi nel latte o nel tè. Si chiamano ‘zalett’ e sono davvero buonissimi. Li faceva sempre mia nonna ed io ancora adesso li preparo per tutta la famiglia. La loro particolarità è che nell’impasto è presente anche la farina di mais. E poi sono al tempo stesso golosi e leggeri.
Gli ‘zalett’ veneziani sono dei biscotti fatti con la farina di mais, citati addirittura da Carlo Goldoni all’interno di una sua opera. Inoltre, si trovavano sempre a fine pasto sulle tavole dei nobili veneziani per accompagnare i vini liquorosi. Io preferisco mangiarli a colazione con una tazza di tè, latte o caffè. Ad ogni modo, sono ottimi anche da mangiare dopo pranzo o dopo cena.
Questo Capodanno sarà un po' diverso dall'ultimo. L'Italia, infatti, dovrà prepararsi ad affrontare un'inarrestabile ondata…
Le anticipazioni descrivono nel dettaglio quello che accadrà durante le prossime puntate de La Promessa.…
Dover far fronte all'acquisto dei dolci per la preparazione della calzetta della Befana non è…
Questa ricetta deliziosa consente di riutilizzare il panettone avanzato. Non solo si risparmia, ma si…
Non sempre i regali di Natale vengono apprezzati. Non c'è niente di strano nel restare…
Il meteo del 25 e del 26 dicembre lascerà poco spazio per le uscite di…