Devi comprare il ventilatore nuovo? Non scegliere il primo modello in offerta o consigliato dall’amica: se non vuoi trovarti con bollette da incubo devi fare attenzione a questi dettagli.
Il ventilatore in estate può rappresentare una vera e propria salvezza in quanto consuma decisamente meno del condizionatore. Certo fa solo un po’ di aria e non toglie veramente l’umidità ma è ottimo la notte e in alternanza al condizionatore in modo da non trovarci a fine estate con bollette da incubo.
Rispetto al climatizzatore, tuttavia, ha vita più breve: si consuma prima. Per questo, di tanto in tanto, occorre cambiarlo. Se è arrivato il momento di comprarne uno nuovo, non sceglierne uno a caso magari solo perché è in offerta: rischi di pagare poco e niente all’inizio ma di spendere molto di più in bolletta in quanto consumerà troppo a causa di alcune caratteristiche.
Per essere sicura di comprare un apparecchio che ti rinfreschi davvero e che consumi il giusto, devi fare attenzione ad alcuni dettagli, alcune semplici differenze tra un modello e l’altro che potrebbero sembrarti insignificanti ma che, al contrario, sono determinanti per le tue tasche.
Il ventilatore in estate è fondamentale e, soprattutto, è un’eccellente alternativa al condizionatore in quanto consuma molto meno rispetto a quest’ultimo e, dunque, ci permette di risparmiare. Ma se vogliamo risparmiare veramente dobbiamo scegliere il modello giusto. Di seguito vediamo quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione per non ritrovarci con bollette super salate.
Un particolare a cui nessuno di noi presta attenzione è la forma delle pale del ventilatore. Ebbene: forma diversa vuol dire consumo diverso. Le pale migliori sono quelle leggermente curve in quanto consumano meno rispetto a quelle larghe e piatte: stessa resa ma minor consumo e, quindi, bolletta più bassa. Pertanto questo dettaglio non è affatto banale ma fa una differenza sostanziale per le tue tasche. Senza contare che le pale curve fanno anche meno rumore.
Altra caratteristica a cui prestare attenzione: il numero di pale. Un ventilatore con poche pale, oltre ad essere più rumoroso, sposterà meno aria e tu, per sentire fresco, dovrai metterlo alla massima velocità in questo modo consumerai di più. Meglio prediligere un ventilatore con almeno 5 pale il quale farà fresco in modo più uniforme e sarà anche più silenzioso.
Infine controlla la portata d’aria: la quantità di aria che un ventilatore è in grado di spostare. Naturalmente più è alta e più consumerà. Pertanto non acquistare un ventilatore con una portata d’aria altissima per stanze piccole come la camera da letto o il tuo studio: sarebbe uno spreco inutile. Per stanze sotto ai 20 metri quadri opta per ventilatori con una portata d’aria non superiore ai 150 metri cubi orari.
Il meteo del weekend ha in serbo numerose sorprese. Purtroppo, per la maggior parte, saranno…
The Voice Senior si sta per concludere con la messa in onda dell'ultima puntata della…
Le persone, spesso, rinunciano alle vacanze di Natale per paura di dover spendere troppo. Grazie…
Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…
Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…
Dal punto di vista meteorologico, la settimana dal 15 al 21 dicembre sarà piuttosto intensa.…