Decreto+bollette%2C+gli+aiuti+raddoppiano+ma+solo+per+poco+e+per+pochi%3A+ecco+cosa+cambia+per+le+famiglie
buongiornoit
/decreto-bollette-gli-aiuti-raddoppiano-ma-solo-per-poco-e-per-pochi-ecco-cosa-cambia-per-le-famiglie-780/amp/
Economia

Decreto bollette, gli aiuti raddoppiano ma solo per poco e per pochi: ecco cosa cambia per le famiglie

Via libera a nuovi aiuti per le bollette, il Governo ha deciso. Gli aiuti però si rivolgeranno ad una platea ristretta e non saranno definitivi: dureranno molto meno di quello che si sperava.

Dopo un primo rinvio dovuto all’inadeguatezza delle risorse economiche a disposizione, è stato dato il via libera al Decreto Bollette, ufficializzato venerdì 28 febbraio dal Consiglio dei Ministri. Via libera, dunque, a nuovi aiuti alle famiglie per fare fronte alle bollette di luce e gas.

Decreto bollette, gli aiuti raddoppiano ma solo per poco e per pochi: ecco cosa cambia per le famiglie/Buongiorno.it

Piccolo particolare non trascurabile: gli aiuti saranno per pochi e, soprattutto, dureranno poco. La durata fissata, infatti, non è stata quella che tutti noi pensavamo e che, soprattutto, speravamo. Ma del resto lo sappiamo da tempo che le condizioni in cui versano le casse dello Stato al momento, non lasciano ampio spazio di manovra all’Esecutivo il quale, tra l’altro, non può fare ulteriore debito pubblico.

Con le risorse a disposizione – circa 3 miliardi di euro trovati quasi allo scoccare del gong – il Governo Meloni ha cercato di fare il possibile e di sostenere soprattutto le fasce economicamente più in difficoltà per quanto, in questo momento, le bollette siano diventate un problema per tutte le famiglie. Nel prossimo paragrafo vediamo, nello specifico, le novità introdotte dal nuovo Decreto.

Decreto Bollette: ecco cosa cambia per le famiglie

Bollette sempre più alte per tutti ma la coperta è corta e aiutare tutti non era possibile. Il Governo di Giorgia Meloni ha approvato il nuovo Decreto Bollette ma le risorse sono poche e, dunque, pochi saranno coloro che godranno delle nuove agevolazioni. La preoccupazione principale però è un altra: quanto dureranno questi aiuti?

Decreto Bollette: ecco cosa cambia per le famiglie/Buongiorno.it

Dal 2022 ad oggi tutti abbiamo visto le nostre bollette prendere il volo e affossare i nostri risparmi. Il passaggio al mercato libero reso obbligatorio lo scorso luglio è stato poi il colpo di grazia finale. Rispetto al mercato tutelato oggi gran parte delle famiglie paga circa 300 euro in più ogni anno.

Con il nuovo Decreto gli aiuti raddoppiano: introdotto un nuovo bonus di 200 euro che andrà a sommarsi agli altri 200 che le famiglie a basso reddito già percepiscono. Gli aiuti, dunque, riguarderanno solo le famiglie che già fruiscono del bonus sociale. Ma questa non è l’unica novità messa in campo. Per poter fruire di questo nuovo bonus è sta alzata la soglia Isee passando da 20.000 a 25.000.

L’importo degli aiuti, come era prevedibile vista l’esiguità delle risorse a disposizione, sarà modulato in base all’Isee: i nuclei familiari con Isee fino  a 9.530 euro di Isee riceveranno il bonus doppio, cioè sia quello attuale che quello appena approvato; le famiglie che hanno, invece, un Isee compreso tra 9530 e 25.000 euro potranno beneficiare solo del nuovo contributo.

Ma passiamo alla parte più dolente: quanto dureranno questi nuovi aiuti?  Il Governo Meloni ha dato il via libera solo per i prossimi 3 mesi in quanto – come hanno fatto sapere fonti di Palazzo Chigi – si prevede un netto calo del prezzo del gas in estate. E’ quello che tutti ci auguriamo!

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Forte ribasso dell’oro. Inizierà a svalutarsi a breve? Ecco cosa fare

L'oro e altri metalli preziosi registrano un calo improvviso, alimentato da tassi reali in aumento,…

21 ore ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

1 giorno ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

1 giorno ago

Panino con il polpo perfetto e gustoso: i segreti dei pescatori per mantenerlo tenero

Scopri il segreto dei pescatori per un polpo morbido e un panino perfetto: cottura lenta,…

5 giorni ago

Da Tokyo a Firenze: Il Boom del Turismo Letterario e il Club del Libro Itinerante

Il turismo letterario, un movimento culturale che combina viaggi e libri, sta crescendo rapidamente, con…

5 giorni ago

Io sono Farah torna in TV, le anticipazioni: senza via di uscita

Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…

5 giorni ago