Cos%26%238217%3Bha+detto+al+gip+Alessio+Tucci%2C+accusato+del+femminicidio+di+Martina+Carbonaro
buongiornoit
/cosha-detto-al-gip-alessio-tucci-accusato-del-femminicidio-di-martina-carbonaro-4166/amp/
News

Cos’ha detto al gip Alessio Tucci, accusato del femminicidio di Martina Carbonaro

Alessio Tucci ribadisce la sua colpevolezza per l’omicidio di Martina Carbonaro. Le parole del diciottenne al gip nel carcere di Poggioreale. 

È il giorno dell’udienza di convalida del fermo emesso dalla Procura di Napoli Nord nei confronti di Alessio Tucci. Il diciottenne è accusato di omicidio pluriaggravato e occultamento di cadavere, dopo aver confessato il femminicidio di Martina Carbonaro, la ex fidanzatina di soli quattordici anni.

Cos’ha detto al gip Alessio Tucci, accusato del femminicidio di Martina Carbonaro (Ansa Foto) – buongiorno.it

L’interrogatorio della gip Stefania Amodeo si è tenuto nel carcere di Poggioreale, dove Alessio Tucci è recluso dopo aver confessato nella caserma dei carabinieri, messo alle strette da un video ripreso dalle telecamere di videosorveglianza nell’area dell’abitazione dismessa del custode dello stadio Moccia di Afragola. I frame mostravano i due entrare insieme, ma solo Tucci uscire.

Rispondendo alle domande del gip, il diciottenne ha confermato la sua colpevolezza ed ha raccontato ulteriori dettagli di quanto accaduto nello stabile, che prima di diventare il luogo del delitto era stato il posto in cui Alessio e Martina si incontravano quando stavano insieme.

Tucci al gip: “Ha rifiutato il mio abbraccio, poi l’ho colpita di spalle”

Tucci avrebbe raccontato di aver colpito la vittima con una pietra dopo che lei ha rifiutato di abbracciarlo. “A seguito di questo comportamento, mentre era di spalle, l’ha colpita”. A raccontarlo è Mario Mangazzo, l’avvocato del diciottenne, che compirà diciannove anni a luglio, uscendo dal carcere dopo l’udienza di convalida.

Poi ha sferrato un altro paio di colpi sempre con la stessa pietra, e quando si è reso conto che Martina non era più in vita ha girato il corpo e l’ha coperto con gli arredi che erano nella casa abbandonata”. 

Non si sa se la vittima in quel momento fosse ancora viva, ma “Tucci ha dichiarato che non respirava più”, ha aggiunto Mangazzo. Secondo la difesa “non c’è stato accanimento”, proprio per il numero dei colpi inferti.

Tucci al gip: “Ha rifiutato il mio abbraccio, poi l’ho colpita di spalle” (Ansa Foto) – buongiorno.it

Sempre Mangazzo ha spiegato che il diciottenne è “molto provato, non riesce a dormire, mi ha rappresentato che ha delle grosse difficoltà a gestire la quotidianità”. E per questo avrebbe richiesto che Tucci venga spostato in un altro carcere diverso da Poggioreale. “Nel complesso in questo momento si trova in una zona protetta, quindi comunque è abbastanza controllato”. 

L’udienza di convalida è durata per circa un’ora e ora il giudice si è riservato sulla richiesta di convalida del fermo e sulla conferma della misura cautelare in carcere.

LEGGI ANCHE: Martina Carbonaro, il giorno dell’udienza di convalida del fermo per Alessio Tucci

L’intera città di Afragola è in lutto per il femminicidio di Martina Carbonaro. Questa mattina, venerdì 30 maggio, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano si è recato dai familiari della vittima per portare le condoglianze del governo.

Quando una ragazza di 14 anni viene uccisa in un luogo come quello in cui è stata uccisa, è difficile dire se prevalga più la categoria femminicidio o la categoria degrado”, ha dichiarato Mantovano.

Il post di Giorgia Meloni

Ci sono tutte e due e quindi, trattandosi di una vicenda complessa, va trattata non su una sola direttrice, ma in modo complesso”. La storia di Martina ha scosso anche le istituzioni nazionali e la segretaria del Pd Elly Schlein ha invitato la premier Giorgia Meloni a mettere da parte le divergenze per lavorare insieme sul tema della violenza di genere e sulla prevenzione.

La repressione non basta, serve prevenzione”, ha detto, chiedendo alla presidente del Consiglio di fare “insieme una legge sul femminicidio”. La premier ha risposto a Schlein dicendo che il dovere delle istituzioni è non voltarsi dall’altra parte, ricordando anche la legge che introduce il reato specifico di femminicidio approvata nei mesi scorsi.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Lingue di gatto super croccanti, basta andare in pasticceria: le fai a casa in 20 minuti

Non esistono biscotti più attuali delle lingue di gatto. Non passano mai di moda e…

5 ore ago

Stelle di Natale, non solo durante le feste: se le curi così ti durano anni

Fa sempre piacere ricevere una Stella di Natale. Per questo motivo, è un vero peccato…

1 giorno ago

Meteo del weekend: nebbia, rovesci e temperature in Italia

Grazie al parere degli esperti, è possibile farsi un'idea abbastanza precisa di come evolveranno le…

2 giorni ago

Io sono Farah torna in TV, le anticipazioni: senza via di uscita

Il 5 dicembre, su Canale 5, torneranno in TV le puntate di 'Io sono Farah'.…

3 giorni ago

Basta spendere fior di quattrini per le decorazioni natalizie: così risparmi e rispetti l’ambiente

Gli addobbi di Natale, in questo periodo dell'anno, non possono assolutamente mancare. Nei negozi, tuttavia,…

4 giorni ago

Le melanzane non sono mai state così buone: le butti nel pangrattato e le cuoci in padella

Questa ricetta riesce a trasformare le melanzane in un cibo irresistibile, sia per i grandi…

5 giorni ago