I vigili del fuoco vaticani hanno installato il comignolo: mancano 5 giorni all’inizio del conclave. Tutto il mondo in attesa del nuovo Pontefice.
Il count down è a meno cinque giorni: in Vaticano fervono i preparativi per il via ai lavori del conclave, atteso per il prossimo 7 maggio alle ore 16.30. Tantissimi curiosi si stanno recando fuori dalla Cappella Sistina per vedere com’è fatto il comignolo dal quale usciranno le fumate.
Curiosi, fedeli, giornalisti: a Roma e nel mondo tutti sono in attesa di conoscere il nome del successore di Papa Francesco e ogni preparativo è motivo di curiosità. Anche oggi il Vaticano è diventato motivo di attrazione, dopo che i vigili del fuoco hanno sistemato il comignolo sul tetto della Cappella Sistina, dove i cardinali si chiuderanno a chiave dopo aver pronunciato la frase extra omnes, fuori tutti, che sancirà definitivamente il via ai lavori verso l’elezione del prossimo Pontefice.
Il comignolo rappresenta un elemento molto importante nel processo, perché sarà proprio attraverso il fumo che uscirà da lì che il mondo saprà di habere Papam. Il comignolo è collegato a due stufe, una di ghisa risalente al 1939 e l’altra più moderna, installata per la prima volta nel 2005.
Quella tradizionale servirà a bruciare le schede degli scrutini dopo che i tre segretari scelti a sorte le avranno lette a tutti i cardinali votanti. L’altra invece, arderà i fumogeni che daranno colore nero in caso di non elezione e bianco quando sarà raggiunto il quorum e dunque il Papa sarà stato eletto. Nel corso della giornata di oggi, venerdì 2 maggio, dal comignolo uscirà il fumo giallo per assicurarsi che tutto funzioni al meglio.
Per garantire che i colori siano ben distinguibili, si utilizzeranno zolfo, antracene e perclorato di potassio per formare il nero e clorato di potassio, colofonia e lattosio per il bianco. Quando verrà eletto il Pontefice suoneranno anche le campane, per togliere ogni dubbio a chi riceve la notizia. Usanza questa, introdotta nel 2005, quando è stato eletto Ratzinger. In questo video, i vigili del fuoco al lavoro per sistemare il comignolo sulla Cappella Sistina.
Il comignolo è dotato anche di luci e poco distante è stata installata una telecamera dei media vaticani, che riprenderà tutte le fumate, specie quelle della sera che potrebbero non essere immediatamente evidenti a causa del buio.
Dall’8 maggio fino all’elezione del Papa, sono previste due fumate al giorno. Il 7, primo giorno del conclave, ce ne sarà soltanto una perché le votazioni cominceranno nel pomeriggio. Nei restanti giorno, il fumo uscirà la prima volta intorno alle 12 e la seconda alle 19 circa. Intanto stanno procedendo le congregazioni pre-conclave nell’Aula nuova del Sinodo, durante le quale molti cardinali che non si conoscevano si stanno conoscendo.
Installato anche un paravento che serve a interdire ai visitatori la Sala dei Pontefici, dove siederanno i cardinali per votare il prossimo Papa.
Lidl mi ha risolto un problema non da poco anche questa volta. Con circa 5…
Donald Trump e la foto vestito da Papa, allerta meteo: tutte le principali notizie di…
Dagli Stati Uniti, precisamente da Yellowstone, arriva notizia di un drammatico incidente con la morte…
Domenica 4 maggio segnerà il ritorno del maltempo in Italia con piogge generalizzate e l'addio…
Secondo le anticipazioni, nelle puntate del 5 e 6 maggio de La Promessa, Jana sarà…
Lo sconto imperdibile di oggi riguarda un oggetto di grande tendenza che con le sue…