Con salsiccia e provola faccio dei peperoni ripieni spettacolari: mia suocera ha voluto la ricetta

Cucina

By Francesca Petriccione

Con questa ricetta mia suocera l’ho conquistata al primo assaggio, prova i miei peperoni ripieni con salsiccia e provola: sono uno spettacolo!

Questa è la ricetta con cui ho conquistato mia suocera al primo assaggio: peperoni ripieni di salsiccia e provola che sprigionano sapore ad ogni forchettata. Sono rustici, saporiti e filanti al punto giusto perfetti per una cena in famiglia o per fare bella figura quando arrivano ospiti. La combinazione è qualcosa di unico!

piatto di peperoni ripieni
Con salsiccia e provola faccio dei peperoni ripieni spettacolari: mia suocera ha voluto la ricetta – buongiorno.it

Se vuoi variare puoi sostituire parte della salsiccia con pancetta a dadini per un tono più intenso, oppure metti qualche oliva nera tritata nel ripieno per una nota mediterranea in più. Fidati, vale la pena provarli almeno una volta, ti svolti la cena e il bis è garantito, parola mia!

Ricetta peperoni ripieni con salsiccia e provola, ecco come stupire!

Quando faccio i miei peperoni ripieni di salsiccia e provola, mio marito diventa il più felice della casa e lo sono anche io! Facile e veloce, non ci vuole uno chef ma tanto amore. Prepara una bottiglia di vino rosso leggero o un contorno semplice perché questi peperoni saranno un successo! Ora andiamo in cucina: ti spiego tutto passo dopo passo.

Ingredienti

  • 550 gr salsiccia
  • 400 gr provola
  • 8 peperoni
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale e pepe q.b
  • formaggio grattugiato q.b
  • prezzemolo q.b
  • 20 pomodorini

Preparazione

peperoni ripieni in teglia
Ricetta peperoni ripieni con salsiccia e provola, ecco come stupire! – buongiorno.it
  1. Laviamo i peperoni, li tagliamo a metà nel senso della lunghezza senza eliminare il picciolo e togliamo semi e filamenti bianchi.
  2. Sistemiamo le metà su una placca rivestita di carta da forno, condiamo con un po’ di olio, sale e pepe e informiamo in forno già caldo a 180 gradi per 10-15 minuti, devono ammorbidirsi senza disfarsi.
  3. In una ciotola grande sbricioliamo la salsiccia eliminando il budello, aggiungiamo la provola a dadini, un giro di olio, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato e il formaggio grattugiato .
  4. Regoliamo di sale e pepe e amalgamiamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Con un cucchiaio riempiamo le mezze calotte di peperone con il ripieno, pressando leggermente.
  6. Sistemiamo i peperoni ripieni su una teglia con carta forno, condiamo con il resto dell’olio e spolveriamo con altro formaggio o pangrattato se vogliamo la crosticina.
  7. Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini e li distribuiamo sopra o intorno ai peperoni
  8. Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando il ripieno è ben cotto e la superficie è dorata e filante.
  9. Togliamo dal forno, lasciamo riposare un paio di minuti e serviamo caldi. Buon appetito.
Gestione cookie