Il trucco più veloce ed efficace per ottenere nocciole perfettamente sbucciate in un lampo: niente sprechi, zero fatica.
Tutti hanno provato a staccare la pellicola marrone dalle nocciole e sanno quanto può diventare uno di quei lavori tediosi che rubano tempo invece che darti soddisfazione. Da quando ho scoperto questo trucco semplice e super rapido, faccio tutto in un lampo. Sto parlando di un metodo che usa acqua calda, bicarbonato e una passata in acqua ghiacciata una combo magica che libera le nocciole dalla buccia in quasi niente tempo e senza stress.

Questo metodo sfrutta l’azione alcalina del bicarbonato che rompe la pellicola esterna delle nocciole, rendendola facilissima da rimuovere. La pellicola si stacca quasi da sola, con questo metodo dopo puoi usarle come snack o per creare creme golosissime.
Metodo ultra-rapido per nocciole pelate in 2 minuti
Prepariamo una pentola capiente con acqua e portiamola quasi a ebollizione. Aggiungiamo circa 3 cucchiai di bicarbonato di sodio per ogni 2 tazze di nocciole. Versiamo le nocciole fresche e lasciamo bollire 3/4 minuti mescolando di tanto in tanto. L’acqua diventa scura e torbida è tutto perfettamente normale. Prepariamo una ciotola con acqua gelata e ghiaccio. Quindi prendiamo una nocciola con un mestolo forato e la tuffiamo nell’acqua fredda: se si stacca il pellicino con un semplice sfregamento, siamo pronti. Altrimenti, proseguiamo per 30 secondi in più.

Scoliamo il tutto in un colino, risciacquiamo le nocciole e rimuoviamo le pellicine rimaste con le dita o strofinando leggermente. Il bicarbonato fa gran parte del lavoro! Asciughiamo le nocciole su un canovaccio pulito o carta da cucina, e sono pronte all’uso. Se vogliamo, possiamo passarle in forno a 160 gradi per 10 minuti per renderle croccanti e profumate.
Se hai nocciole fresche, appena raccolte, è il metodo perfetto per pulirle subito prima di usarle. Funziona benissimo anche con quelle comprate al mercato o in sacchetti. Meglio farle seccare brevemente dopo averle pelate, così diventano ideali per creme, torte o snack. Se vuoi saltare il forno, lasciale semplicemente asciugare all’aria e saranno pronte lo stesso.
Con questo metodo semplice ed economico riuscirai a pulire le nocciole in meno di 10 minuti, pronte per creare creme di tutti i tipi. Così anche i tuoi bambini potranno aiutarti a sbucciarle e passare qualche ora insieme senza schermi, oppure gustarle come snak salutari per una merenda golosa e ricca di nutrimenti tutta naturale, dicendo addio a quelle confezionate e industriali. Provalo e vedrai che funziona davvero!