Congelare zucchine, crude o cotte si possono conservare in freezer senza perdere sapore e consistenza. Ecco i trucchi giusti per averle sempre pronte.
Le zucchine sono una delle verdure più amate della stagione calda: leggere, versatili e perfette per qualsiasi piatto, dalle insalate fresche alle ricette più ricche e sfiziose. Ma che succede quando l’orto o il mercato ce ne regalano in abbondanza?

La soluzione è semplice, ovvero quella di congelarle nel modo giusto, così da ritrovarle intatte e saporite anche nei mesi più freddi. E no, non basta infilare tutto in freezer alla rinfusa, ci sono alcuni passaggi fondamentali per mantenerle davvero buone a lungo. Scopriamo insieme i consigli pratici che ti occorrono per riuscire a conservarle nel modo giusto e per tanto tempo.
Congelare le zucchine, il metodo giusto per farlo
Il metodo più pratico per avere zucchine sempre a disposizione è congelarle da crude. La regola d’oro non è metterle intere, rischierebbero di diventare molli e inutilizzabili. Per farlo bene seguiamo dei passaggi ben precisi. Laviamo accuratamente le zucchine e asciughiamole con un panno pulito, eliminiamo le estremità e tagliamole come preferiamo, rondelle, cubetti, bastoncini o fettine sottili.
Disponiamo i pezzi su un vassoio, facendo attenzione a non sovrapporli. Mettiamo in freezer per un paio d’ore, in questo modo non si attaccheranno tra loro. Una volta indurite, trasferiamole nei sacchetti per alimenti, meglio se suddivise in monoporzioni. Un trucco in più? Se possediamo una macchina per il sottovuoto, le zucchine si conserveranno ancora meglio, senza rischio di bruciature da gelo.

Anche le zucchine già cotte si prestano benissimo al congelamento. Questo metodo è ideale se vogliamo preparare in anticipo piatti pronti da tirare fuori al bisogno. Se abbiamo tantissime zucchine grigliate o al forno, lasciamole raffreddare completamente, poi sistemiamole su un vassoio ben distanziate e congeliamole per qualche ora, solo dopo le trasferiamo nei sacchetti. Se vogliamo conservarle mantenendo consistenza e colore, bastano 2 minuti in acqua bollente. Subito dopo le passiamo in acqua fredda con ghiaccio, le asciughiamo e le congeliamo.
Si può anche congelare il sugo di zucchine dopo averlo fatto si mette in contenitori e via. Infine, se conservate nel modo corretto, le zucchine crude durano tranquillamente dai 8 ai 12 mesi . Quelle sbollentate resistono ancora di più, anche fino a 14 mesi. Se usiamo il sottovuoto, invece, il tempo medio scende a 7-8 mesi. In ogni caso, meglio consumarle entro l’anno per essere sicuri di assaggiarle al meglio.