L’attore francese Gérard Depardieu è stato dichiarato colpevole di aggressione sessuale. Per questo è stato condannato a 18 mesi con sospensione della pena.
Secondo i giudici di Parigi Depardieu avrebbe abusato sessualmente due donne sul set di del film del 2021 Les Volets Verts. L’attore 76enne è stato condannato per aver molestato un’arredatrice di 54 anni e un’assistente di 34 anni.
Depardieu ha respinto tutte le accuse. Gli è stata inflitta anche una multa totale di oltre 29mila euro e il Tribunale ha richiesto la sua iscrizione nel database nazionale dei molestatori sessuali. L’attore, che ha negato le accuse, non si è presentato all’udienza a Parigi. Il suo avvocato ha annunciato che verrà presentato ricorso. “È la vittoria di due donne, ma è la vittoria di tutte le donne al di là di questo processo“, ha dichiarato Carine Durrieu-Diebolt, legale dell’arredatrice di 54 anni.
L’avvocato difensore ha detto di sperare che oggi, all’apertura del Festival di Cannes, il mondo del cinema dedichi un pensiero alle vittime di Gérard Depardieu. Il 76enne ha avuto una lunga e prestigiosa carriera che lo ha trasformato in un gigante del cinema francese. È stato candidato all’Oscar nel 1991 per la sua interpretazione dello spadaccino e poeta Cyrano de Bergerac.
Depardieu ha ammesso di aver usato un linguaggio volgare sul set e di aver afferrato i fianchi dell’arredatrice durante una lite, ma ha negato che il suo comportamento fosse a scopo sessuale. L’arredatrice ha descritto la presunta aggressione, dicendo che l’attore l’ha stretta tra le gambe. Ha testimoniato che l’attore le ha afferrato i fianchi e poi ha iniziato a “palparlarle” dietro e “davanti, intorno“. Lei si è passata le mani vicino ai glutei, ai fianchi e all’area pubica per mostrare ciò che presumibilmente aveva sperimentato.
La donna ha anche testimoniato che Depardieu ha usato un’espressione oscena per chiederle di toccargli il pene e ha insinuato che volesse violentarla. L’altra querelante, un’assistente, ha affermato che Depardieu le ha palpeggiato i glutei e il seno durante tre distinti episodi sul set cinematografico. Il pubblico ministero di Parigi aveva chiesto che Depardieu fosse dichiarato colpevole e condannato a 18 mesi di carcere con sospensione condizionale.
Alcune personalità del mondo del cinema francese hanno espresso il loro sostegno a Depardieu. Quest’ultimo è stato accusato pubblicamente o tramite denunce formali di cattiva condotta da oltre 20 donne, ma finora solo il caso di violenza sessuale è arrivato in tribunale. Altri casi sono stati archiviati per mancanza di prove o per prescrizione. L’attore potrebbe dover affrontare presto altri procedimenti legali. Nel 2018, l’attrice Charlotte Arnould lo ha accusato di averla violentata a casa sua. Il caso è ancora aperto e nell’agosto del 2024 i pubblici ministeri hanno chiesto il processo.
La “questione meteorologica” ruoterebbe tutta attorno ad un unico fattore: sull’Italia sono completamente assenti gli…
Questa sera andrà in onda la terza puntata di Maria Corleone 2. Secondo le anticipazioni,…
Anche oggi, come tutti i giorni, siamo andati a caccia di sconti interessanti e abbiamo…
L’Etna torna ad eruttare e a dare spettacolo in Sicilia. Nelle scorse ore sono state…
Quando non so cosa cucinare a pranzo faccio lo sformato di verdure: anche i miei…
Le focaccine morbide si preparano con pochissimi ingredienti. Ecco come ottenere un lievitato alto e…