Non ho intenzione di rinunciare agli spaghetti all’amatriciana, tuttavia ci ho messo quel tocco di mare che li ha resi spettacoli! Provali subito!
Chi l’ha detto che l’amatriciana è solo quella classica con il guanciale? Io mi sono presa una piccola libertà e ho fatto una versione di mare che è un vero colpo di fulmine: l’amatriciana di tonno! Si fa in una mezz’oretta e viene fuori un piatto gustoso che piace pure ai bambini, anche le donne incinte la possono mangiare così!

Dentro ci metto pomodorini, tonno fresco a dadini, prezzemolo e cipolla con spaghetti o bucatini, quello che ti piace di più. Il segreto sta nel fare rosolare per bene il tonno, viene qualcosa di speciale!
Ricetta spaghetti all’amatriciana con tonno, buoni e sanno di mare!
Se ti va, per gli spaghetti all’amatriciana con tonno, puoi usare i pomodorini gialli o aggiungere un pizzico di peperoncino. Io, certe volte, metto anche una scorzetta di limone grattugiata alla fine e ovviamente puoi usare il tonno in scatoletta va benissimo, il risultato è sempre strepitoso! Fidati, una volta che provi questa versione di mare , non torni più indietro. Ora andiamo in cucina e cominciamo!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di spaghetti o bucatini
- 800 gr di pomodorini
- 400 gr di tonno fresco
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva q.b
- sale q.b
- prezzemolo q.b
Preparazione

- Tagliamo il tonno a dadini e in una padella scaldiamo un filo d’olio e rosoliamo giusto un paio di minuti, finché non faranno la crosticina.
- Nella stessa padella, aggiungiamo un altro giro d’olio se serve e facciamo imbiondire la cipolla tritata finemente, poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà.
- Li lasciamo cuocere a fiamma vivace per qualche minuto.
- Nel frattempo, portiamo a bollore una pentola d’acqua salata e buttiamo la pasta.
- Versiamo un mestolo di acqua di cottura nella padella con i pomodorini, così il sugo si lega meglio alla pasta.
- Scoliamo la pasta direttamente nella padella e li facciamo saltare a fiamma viva per 2-3 minuti.
- Aggiungiamo i dadini di tonno precedentemente rosolati e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
- Impattiamo e siamo pronti per gustare gli spaghetti all’amatriciana con tonno.
Et voilà, una versione estiva che profuma di mare, perfetta per i pranzi in famiglia o le cene tra amici. Ideale anche da portare nella schiscetta per l’ufficio o in spiaggia: una volta che li assaggi, ti avverto, che non li molli più creano una vera dipenenza. Buon appetito.