I cattivi odori che provengono dal forno si diffondono per tutta la casa? Un vero problema ma io ho trovato il modo per eliminarli in 5 minuti senza usare detersivi.
Lasagna dopo lasagna, arrosto dopo arrosto, pesce dopo pesce, è normale che dentro al forno si accumulino odori e, mescolati tutti assieme, non danno proprio un bel risultato. Così ogni volta che lo apriamo esce una puzza infernale. Non solo: il problema più grosso è che questi cattivi odori possano attaccarsi anche ai cibi come le torte o i biscotti.

Come fare? In commercio ormai esiste di tutto e di più e, di certo, non mancano detersivi per ripulire il forno ed eliminare tutti gli odori. Il problema è che questi detersivi contengono un mix di sostanze chimiche che sarebbe meglio non usare dentro al forno dove poi cuciniamo il cibo che finisce nel nostro corpo.
Meglio non rischiare insomma. Senza contare che si tratta anche di prodotti solitamente molto costosi. Grazie alla mia geniale nonna, invece, io ho scoperto un modo semplicissimo e naturale al 100% per mandare via i cattivi odori dal forno in un attimo. Mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima ma, si sa, la nonna ne sa una più di tutti.
Forno: addio cattivi odori con questo semplice rimedio naturale
Ogni volta che apri lo sportello del forno esce un odore non proprio piacevole? Non ti preoccupare: c’è un rimedio naturale semplice, veloce e super efficace per eliminarlo e tornare ad avere un forno super profumato in pochi minuti. Non serve nessun detersivo aggressivo o costoso.

Se il forno emana cattivi odori la prima cosa da fare con urgenza è pulirlo accuratamente in modo da eliminare eventuali incrostazioni o residui di cibo che si sono accumulati. Sarà sufficiente creare una miscela con acqua calda e qualche cucchiaio di aceto bianco e spruzzarla sulle pareti del forno. Accendere il forno per qualche minuto in modo che le incrostazioni si sciolgano e poi procedere con una spugna.
L’aceto, oltre ad eliminare il grasso, ha anche un forte potere disinfettante e pulente: il forno, nel giro di pochi minuti, tornerà perfettamente pulito e brillante. Nel caso lo sporco fosse molto ostinato, allora bisognerà cospargere il forno con una “pastella” fatta da acqua e bicarbonato, lasciarla agire per almeno un paio di ore e poi rimuovere con una spugna. Ora che lo abbiamo pulito per bene, passiamo alla fase numero due: eliminare tutti gli odori e profumarlo.
In tal senso il rimedio più efficace è un vecchio rimedio della nonna e che tutte le donne di un tempo mettevano in pratica: bisogna posizionare al centro del forno una ciotola con dentro dell’acqua, delle fettine di limone o arancia e qualche rametto di rosmarino o di menta. Poi dovremo accendere il forno a bassa temperatura e lasciare la ciotola all’interno per circa 30 minuti. Il profumo delle erbe si diffonderà e lascerà un odore gradevolissimo all’interno dell’elettrodomestico.