Calcare sui sanitari? Ecco 3 rimedi naturali che funzionano davvero

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Il calcare sui sanitari proprio non si può vedere: “deturpa” il nostro bagno che abbiamo progettato e arredato con tanta cura. Ma come eliminarlo senza detersivi super nocivi da respirare?

Chiunque sia fissato con sanitari non solo puliti ma anche brillanti, vivrà il mio piccolo grande dramma: il calcare! Io poi abito in una città dove l’acqua particolarmente dura non aiuta e questo, a lungo andare, forma una patina odiosa non solo sui rubinetti ma anche sul piatto della doccia, sul lavandino e dentro al wc.

sanitari del bagno
Calcare sui sanitari? Ecco 3 rimedi naturali che funzionano davvero/Buongiorno.it

In commercio esistono moltissimi detersivi anticalcare efficaci ma preferisco non usarli se non proprio in situazioni eccezionali: oltre a costare un mucchio di soldi – a volte arrivano anche a 10 euro a bottiglia – contengono molte sostanze aggressive che non fa assolutamente bene né respirare né maneggiare.

D’altro canto, però, ad avere i sanitari e, soprattutto il wc, pieno di antiestetico calcare io non ci sto. Per fortuna, grazie ad un’amica, ho scoperto 3 rimedi che funzionano davvero. Si tratta di tre rimedi 100% naturali con prodotti di uso comune che tutti abbiamo sempre in casa. In un attimo è tornato tutto a splendere.

Addio al calcare: con questi rimedi non perdi tempo

I sanitari pieni di calcare che diventa giallognolo proprio non si possono vedere. Danno subito un’idea di sporcizia anche se in realtà puliamo e ripuliamo tutti i giorni. Vediamo come eliminare il calcare e le macchie in modo naturale, senza ricorrere a detersivi aggressivi che contengono sostanze nocive e costano pure un mucchio di soldi.

lavandino del bagno e rubinetto dell'acqua aperto
Addio al calcare: con questi rimedi non perdi tempo/Buongiorno.it

La prima soluzione per eliminare le macchie gialle e i depositi di calcare dai sanitari è semplicissima: basta formare una miscela con mezza tazza di aceto bianco e il succo di un limone e poi strofinare con una spugnetta abrasiva per qualche minuto. Si tratta di due ingredienti super economici che tutti abbiamo in casa. Naturalmente evitiamo di usare aceto di mele pregiato: va benissimo del comunissimo aceto bianco da 0,99 euro del discount.

Il secondo rimedio naturale ed efficace contro il calcare è un mix di tre prodotti a cui nessuno penserebbe mai: coca cola, aceto bianco e bicarbonato. Bisogna versare il contenuto di una lattina di coca cola sulle macchie di calcare e attendere circa 30 minuti, a questo punto unire 1 miscela composta da 1 tazza di aceto bianco e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e spazzolare energicamente. Sciacquare con abbondante acqua.

Infine il terzo e ultimo rimedio che funziona davvero in poco tempo è questo: bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Sarà sufficiente mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di acqua ossigenata e con la “pastella” così ottenuta pulire i sanitari insistendo bene dove ci sono i depositi di calcare: torneranno come nuovi in pochi minuti.

Gestione cookie