Blatte in casa? Cinque rimedi naturali per mandare via questi sgraditi ospiti

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

Le blatte si sono invitate a casa tua e non vogliono sloggiare? Vediamo 5 rimedi naturali per mandarle via senza chiamare la disinfestazione.

Un vecchio proverbio recita che gli ospiti sono come il pesce che dopo due giorni puzza. Ma peggio del pesce ci sono le blatte che, se decidono di nidificare in casa nostra, è davvero la fine. Non sono solo brutte da vedersi ma anche anti igieniche. Entrano in casa alla ricerca di cibo e poi mandarle via è difficilissimo.

blatta sul pavimento
Blatte in casa? Cinque rimedi naturali per mandare via questi sgraditi ospiti/Buongiorno.it

Dunque dobbiamo agire d’anticipo e fare in modo che non si avvicinino nemmeno alla nostra abitazione e, in tal senso, la natura è nostra alleata in quanto questi odiosi insetti non sopportano alcuni odori. Una volta entrate mandarle via non è impossibile ma è sicuramente difficile anche perché si riproducono molto velocemente.

Nel peggiore dei casi dovremo chiamare la disinfestazione e far ripulire tutta la casa da cima a fondo. Prima di ricorrere a questo rimedio estremo e anche costoso, tuttavia, possiamo tentare con alcuni rimedi naturali che, solitamente funzionano e nella maggior parte dei casi le fanno allontanare.

Rimedi naturali contro le blatte: questi 5 sono i più efficaci

Se le blatte entrano in casa nostra può essere l’inizio di un incubo e rischiamo di ritrovarcele ovunque nel giro di poco se non le eliminiamo in quanto si riproducono ad una velocità impressionante. Vediamo, allora, alcuni rimedi molto efficaci per tenerle alla larga dalla nostra abitazione e per mandarle via se sono già entrate.

blatte che si dirigono verso il bagno e nei riquadri zucchero e bicarbonato
Rimedi naturali contro le blatte: questi 5 sono i più efficaci/Buongiorno.it
  • Erba gatta. Piantiamola ovunque e soprattutto sui davanzali delle finestre, vicino alle porte e intorno al giardino. Le blatte detestano il suo odore e tendono a stare alla larga non appena lo percepiscono.
  • Aglio. Non tiene lontani solo i vampiri – e pure noi umani molte volte – ma tiene lontane anche le blatte a causa del suo odore forte e pungente. Dunque sì a piantine di aglio sui davanzali. Aglio bianco, non nero perché non ha un odore abbastanza intenso.
  • Zucchero e bicarbonato. Posizioniamo in giro per la casa montagnette di zucchero mescolato a bicarbonato: è letale per questi insetti.
  • Acido borico. Un’altra sostanza detestata dalle blatte è l’acido borico. Spargiamolo in giro per casa in abbondanza e questo dovrebbe convincerle ad allontanarsi.
  • Alloro e menta piperita. In questi casi è utile sia seminare le piante sul davanzale della finestra che lavare i pavimenti con una soluzione a base di alloro e menta piperita il cui odore infastidisce molto questi ospiti sgraditi.

Nel caso nulla dovesse funzionare allora possiamo provare con le trappole apposite: ci sono trappole dotate di esche letali e altre che, semplicemente, catturano gli insetti attraverso una parte adesiva e poi noi dovremo accompagnarli fuori da casa nostra.

Gestione cookie