La tua batteria del telefono è sempre a terra e, soprattutto, ti molla nei momenti meno opportuni? Ti svelo un trucchetto che la farà durare molto più a lungo ovunque ti trovi.
Eh no…non esistono più i telefoni di una volta! Nel bene ma pure nel male, ammettiamolo. E’ vero che i vecchi Nokia o Motorola o Samsung non facevano foto e non avevano nemmeno Internet ma, almeno, le batterie duravano persino tre giorni. Ora se durano tre ore è già una festa.

La batteria del cellulare che si scarica in un batter d’occhio è un problema comune a tutti noi. In parte sicuramente la responsabilità è la nostra visto che scarichiamo decine di applicazioni ogni settimana, scattiamo foto a qualunque cosa e stiamo sui social ore e ore tutti i giorni. Ma c’è anche da dire che ci sono fattori che non dipendono da noi che contribuiscono a far sì che le batterie si scarichino molto più velocemente del dovuto.
E questo non è solo una seccatura ma può diventare un rischio quando ci troviamo fuori casa magari la sera e il telefono ci abbandona all’improvviso. Senza contare che telefono perennemente in carica significa anche bolletta più alta. Un amico esperto di tecnologia mi ha svelato un trucchetto che non conosce quasi nessuno per far durare la batteria molto più a lungo. Ora posso stare ore senza mettere il telefono in carica.
Batteria del cellulare: con questo trucchetto ti durerà ore
La batteria del telefono si scarica troppo in fretta e ti lascia “a piedi” proprio nei momenti in cui ti servirebbe di più? E’ il dramma di quasi tutti noi ma grazie ad un amico esperto di tecnologia ho scoperto un modo semplicissimo per evitare tutto questo. Ora la mia batteria dura ore. Come anticipato nel paragrafo precedente, una batteria che si scarica troppo in fretta, oltre ad essere una gran seccatura, può anche esporci a rischi quando siamo fuori casa in quanto non ci permette di telefonare o inviare messaggi. E, inoltre, dover caricare il telefono troppo spesso ci fa consumare un sacco di corrente che, alla fine del mese, si tradurrà in una bolletta più salata.

Prima di cambiare telefono o di correre dal tecnico, prova ad attivare questa funzione che tutti abbiamo sul telefono ma che quasi nessuno di noi conosce. Per attivarla ti basteranno davvero pochissimi minuti. Ecco che cosa devi fare:
- apri le sezione “Impostazioni”;
- vai su Applicazioni e apri una qualunque applicazione che usi poco;
- sotto la voce “Uso” premi sulla voce “Batteria“
- da qui premi su “Con limitazioni”.
Ripeti questo semplicissimo processo con tutte le App che non usi mai o che usi poco. In questo modo bloccherai tutti i processi in Background di queste app e risparmierai un sacco di batteria. Attenzione però: non farlo con le app che usi molto come WhatsApp o la tua email o i social. Se, infatti, attivi questa funzione potresti poi non ricevere più le notifiche.