Altro che succo, io con le pesche faccio delle frittelle speciali: un velo di zucchero al velo e sono pronta a conquistare tutti a merenda

Cucina

By Francesca Petriccione

Prova le mie frittelle di pesche, ti bastano solo 10 minuti e ti prometto che non appena le metti a tavola la merenda è gia finita!

Altro che succo o macedonia quando ho voglia di qualcosa di buono e coccoloso, io con le pesche ci faccio le frittelle. Morbide dentro, con quel profumo dolce e avvolgente che si sposa con il croccante degli amaretti e il tocco goloso dello zucchero a velo sopra… una tira l’altra, giuro. Le preparo in 10 minuti netti, e ogni volta mi tocca rifarle perché finisce prima ancora che si raffreddino.

frittelle in piatto
Altro che succo, io con le pesche faccio delle frittelle speciali: un velo di zucchero al velo e sono pronta a conquistare tutti a merenda – buongiorno.it

Il bello è che bastano pochi ingredienti e pochi minuti per crere una merenda che piace a tutti sia grandi che piccini. Le puoi fare sia con le pesche sciroppate che quelle fresche, il risultato è sempre profumato e goloso, ti prometto che non ne rimarrà nemmeno una a tavola, anzi devi fare presto!

Ricetta frittelle di pesche, talmente buone che spariscono subito!

Ti lascio un trucchetto se vuoi rendere le frittelle di pesche ancora più sfiziose, aggiungici un pizzico di cannella, oppure un cucchiaio di liquore all’amaretto nell’impasto. E se vuoi renderle ancora più golose mettici un po’ di cacao nell’impasto, ti giuro che i bambini le divoreranno ad occhi chiudi. Sono perfette per la merenda, ma ti dico la verità, io le ho servite anche a fine cena, con una pallina di gelato alla vaniglia vicini, e ti prometto che applausi garantiti. Ora andiamo in cucina e cominciamo!

fritelle con zucchero a velo
Ricetta frittelle di pesche, talmente buone che spariscono subito! – buongiorno.it

Ingredienti

  • 400 gr di pesche sciroppate o fresche
  • 80 gr di farina
  • 50 gr di amaretti
  • 80 ml di latte
  • 10 gr di zucchero
  • 3 gr di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina q.b
  • Zucchero a velo q.b
  • 1 uovo
  • Olio per friggere

Preparazione

  1. Prendiamo le pesche, vanno bene sia fresche che sciroppate e le tagliamo in 3-4 spicchi ciascuna, poi le asciughiamo bene con carta da cucina per rimuovere il liquido in eccesso.
  2. In una ciotola mescoliamo l’uovo con lo zucchero e una bustina di vanillina.
  3. Uniamo poco a poco la farina, il lievito e gli amaretti finemente sbriciolati e lasciamo riposare un minuto.
  4. Scaldiamo abbondante olio in una padella e passiamo ogni spicchio di pesca nella pastella, facendo in modo che sia ben ricoperto.
  5. Li tuffiamo nell’olio e li friggiamo pochi minuti per lato, finché diventano dorati.
  6. Scoliamo le frittelle su carta assorbente e mentre sono ancora tiepide le spolveriamo con zucchero a velo.

Risultato? Delle frittelle che profumano d’estate, perfette per coccolarsi e coccolare chi ami con una merenda strepitosa. Buon appetito!

Gestione cookie