Al+via+l%26%238217%3Bomaggio+a+Papa+Francesco+a+San+Pietro%3A+gli+orari+e+le+modalit%C3%A0+di+accesso+alla+piazza
buongiornoit
/al-via-lomaggio-a-papa-francesco-a-san-pietro-gli-orari-e-le-modalita-di-accesso-alla-piazza-2684/amp/
News

Al via l’omaggio a Papa Francesco a San Pietro: gli orari e le modalità di accesso alla piazza

A partire da questa mattina alle 11 si terrà l’omaggio ai fedeli alle spoglie di Papa Francesco dopo la traslazione della bara.

Al via l’omaggio a Papa Francesco a San Pietro: gli orari e le modalità di accesso alla piazza (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Il rito si terrà intorno alle ore 9. Le spoglie verranno spostate dalla Cappella di Casa Santa Marta nella Basilica di San Pietro. Qui verranno accolti quanti vorranno dare l’estremo saluto al Pontefice. Gli orari sono: dalle ore 11 alle 24; domani dalle 7 alle 24 e venerdì 25 dalle 7 alle 19.

Sabato prossimo la bara del Santo Padre verrà portata in piazza San Pietro per i funerali che inizieranno alle 10. Le esequie quindi si celebreranno sei giorni dopo la morte di Bergoglio, così come avvenuto per l’ultimo funerale papale, quello di Benedetto XVI nel 2023. La liturgia funebre di Francesco sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio.

Papa Francesco: quando si terranno i funerali

I capi di Stato sono attesi per i funerali di sabato, ma questi tre giorni saranno in gran parte dedicati ai fedeli. Papa Francesco è morto lunedì 21 aprile 2025 a seguito di un ictus. Le immagini pubblicate dal Vaticano ieri mostravano Francesco disteso in una bara aperta, con il tradizionale copricapo a punta e le vesti rosse, con le mani giunte sul rosario. Il numero due della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, è stato fotografato mentre pregava.

Nella Basilica di San Pietro la bara non verrà posta su una bara elevata, come avvenuto in passato, ma verrà semplicemente collocata sull’altare maggiore della Basilica cinquecentesca, rivolta verso i banchi. La polizia ha rafforzato la sicurezza per la veglia e il funerale, effettuando pattugliamenti a piedi e a cavallo intorno al Vaticano, dove i pellegrini hanno continuato ad arrivare per le celebrazioni del Giubileo inaugurate da Francesco a dicembre.

Papa Francesco: quando si terranno i funerali (ANSA FOTO) – Buongiorno.it

Il funerale è stato fissato per sabato alle 10 in piazza San Pietro e vi parteciperanno leader come il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodmyr Zelenskyy. I cardinali continuano le loro riunioni questa settimana per pianificare il conclave ed eleggere il successore di Francesco. L’ultima apparizione pubblica di Jorge Maria Bergoglio, primo Papa argentino della storia, è avvenuta domenica, con una benedizione pasquale e un giro in papamobile tra la folla festante in piazza San Pietro.

Già in queste ore stanno cominciando ad arrivare a San Pietro i primi fedeli e pellegrini per partecipare alla traslazione della salma. Al momento sono entrati nell’area solamente giornalisti, operatori e volontari del Giubileo. Ingenti, come già accennato, le misure di sicurezza soprattutto ai controlli dei diversi varchi.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Maglioni rovinati dai pelucchi, tre truccheti per sbarazzartene: torneranno come nuovi

Quando si parla di maglioni, i pelucchi rappresentano dei nemici temibili. Sarebbe un vero peccato…

8 ore ago

Meteo del weekend: variabilità estrema e rovesci sparsi sull’Italia

Il meteo del weekend ha in serbo numerose sorprese. Purtroppo, per la maggior parte, saranno…

1 giorno ago

The Voice Senior, questa sera l’ultima puntata: ecco chi sono i finalisti

The Voice Senior si sta per concludere con la messa in onda dell'ultima puntata della…

2 giorni ago

Vacanze di Natale, è così che risparmi davvero: ti godi il viaggio con il portafoglio pieno

Le persone, spesso, rinunciano alle vacanze di Natale per paura di dover spendere troppo. Grazie…

3 giorni ago

Per questi gnocchi non ti serve neanche l’impasto: cremosi, saporiti e velocissimi da fare

Questi gnocchi si differenziano da quelli classici per gli ingredienti e per la preparazione. Sono…

4 giorni ago

Viso screpolato, ecco come proteggerlo dal freddo: pelle perfetta in un attimo

Le basse temperature non fanno affatto bene alla pelle del viso. Al contrario, spesso, rappresentano…

5 giorni ago