Addio+Ape+sociale%3A+milioni+di+lavoratori+restano+senza+pensione
buongiornoit
/addio-ape-sociale-milioni-di-lavoratori-restano-senza-pensione-1027/amp/
Economia

Addio Ape sociale: milioni di lavoratori restano senza pensione

Triste notizia per migliaia di lavoratori che speravano di dire addio all’ufficio già da quest’anno: Ape sociale salta e con essa sfuma la possibilità di accedere alla pensione nel 2025.

Marzo è iniziato malissimo per tanti lavoratori che speravano di trovare in Ape Sociale lo scivolo giusto per accedere alla pensione ben prima di aver compiuto 67 anni. Ape sociale, infatti, consente di lasciare il lavoro ad appena 63 anni e 5 mesi: quasi 4 anni prima della classica pensione di vecchiaia ordinaria, dunque.

Addio Ape sociale: milioni di lavoratori restano senza pensione -(foto Ansa)- Buongiorno.it

Questa misura, nata nel 2017, non è mai entrata a far parte delle misure strutturali e, di anno in anno, necessita, quindi, di essere riconfermata dal Governo di turno. Lo scorso anno era stata alzata leggermente l’età per poterne fruire passando da 63 anni a 63 anni e 5 mesi.

Gli anni di contributi, invece, sono rimasti invariati: da un minimo di 30 fino ad un massimo di 36 per alcune categorie. Allora cosa non ha funzionato? Perché questa misura che, fino ad ora, ha sempre avuto un gran numero di fruitori da quest’anno potrebbe salutarci per sempre? Come sempre il problema sono le casse dello Stato.

Ape sociale: ecco chi resterà tagliato fuori

Ape sociale è una delle misure di pensione anticipata più amate dai lavoratori in quanto consente di ritirarsi con quasi 4 anni di anticipo e con un requisito contributivo molto più basso di altre misure. Ma quest’anno un’ampia platea dovrà dirle addio e resterà tagliata fuori.

Partiamo con il ricordare che Ape sociale non è una vera e propria pensione ma un “ponte” che accompagna il lavoratore fino alla pensione vera e propria. Infatti fino all’età pensionabile – cioè fino a 67 anni – l’assegno percepito con Ape sociale non potrà superare i 1500 euro al mese, non sarà reversibile e non sarà soggetto né alla rivalutazione annua, né alla tredicesima o alla quattordicesima.

Ape sociale: ecco chi resterà tagliato fuori/Buongiorno.it

Per fruire di Ape sociale è necessario appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • caregivers da almeno 6 mesi;
  • disoccupati che non ricevono più la Naspi;
  • lavoratori con invalidità pari o superiore al 74%;
  • addetti ai lavori gravosi per almeno 6 anni negli ultimi 7.

Le prime tre categorie possono accedere alla pensione a 63 anni e 5 mesi con 30 anni di contributi mentre chi svolge lavori gravosi dovrà aver maturato almeno 36 anni di contribuzione. Dunque un bell’anticipo sulla tabella di marcia e un requisito contributivo nemmeno troppo alto se confrontato con quello di altre misure come Quota 41 o Quota 103 o la pensione anticipata ordinaria dove, come minimo, occorre avere 41 anni di contributi.

Per fruire di Ape sociale occorre presentare domanda entro 3 date ben precise: 31 marzo, 15 luglio e 30 novembre in base a quando un lavoratore perfeziona i requisiti. Il problema, tuttavia, è che le risorse per le pensioni con Ape sociale sono esigue in quanto questa misura viene finanziata con fondi statali limitati. Pertanto se tali fondi si esauriscono troppo in fretta per le troppe richieste, anche chi ne ha diritto e ha tutti i requisiti in regola, resterà tagliato fuori e dovrà attendere fino all’anno prossimo per andare in pensione.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Tutti pazzi per i saldi, ma attenzione a questi errori: spendi di più senza accorgertene

Durante i saldi, non bisognerebbe mai commettere questi errori. Anche se sono in pochi a…

3 settimane ago

Goloso, cremoso e fruttato, non è la solita red velvet: ecco il dolce perfetto per Capodanno

Se non si hanno idee per il dolce di Capodanno non bisogna preoccuparsi. Con questo…

3 settimane ago

Anno nuovo, come iniziarlo al meglio: 5 cose da eliminare subito

Per cominciare l'anno nuovo con il sorriso, si consiglia di sbarazzarsi di queste cinque cose.…

3 settimane ago

Meteo di Capodanno in Italia: ghiaccio e temperature sottozero

Questo Capodanno sarà un po' diverso dall'ultimo. L'Italia, infatti, dovrà prepararsi ad affrontare un'inarrestabile ondata…

3 settimane ago

La Promessa, anticipazioni: in pericolo di vita, l’accusa è gravissima

Le anticipazioni descrivono nel dettaglio quello che accadrà durante le prossime puntate de La Promessa.…

3 settimane ago

Calza della Befana, come riempirla senza spendere quasi niente: i bambini faranno i salti di gioia

Dover far fronte all'acquisto dei dolci per la preparazione della calzetta della Befana non è…

4 settimane ago