5+modi+per+riciclare+l%26%238217%3Bacqua+del+condizionatore+che+non+conoscevi+e+che+ti+fanno+risparmiare+davvero
buongiornoit
/5-modi-per-riciclare-lacqua-del-condizionatore-che-non-conoscevi-e-che-ti-fanno-risparmiare-davvero-5463/amp/
Tempo Libero

5 modi per riciclare l’acqua del condizionatore che non conoscevi e che ti fanno risparmiare davvero

Scopri come trasformare l’acqua del condizionatpre in una risorsa utile per la casa, il giardino e non solo: 5 modi facili per riciclarla!

Con l’estate e le alte temperature, il condizionatore diventa il nostro migliore amico! Quello che molti non sanno è che, mentre rinfresca l’ambiente, produce anche un bel po’ di acqua di scarico. La maggior parte delle persone la svuota e la butta via senza pensarci due volte.

5 modi per riciclare l’acqua del condizionatore che non conoscevi e che ti fanno risparmiare davvero – buongiorno.it

Eppure si tratta di acqua demineralizzata simile all’acqua distillata, che può avere diversi utilizzi utili in casa. Attenzione però: non è potabile e non va bevuta né usata per cucinare o abbeverare animali. Ma se sai come sfruttarla, può diventare un piccolo alleato per risparmiare e ridurre gli sprechi.

Acqua condizionatore, come riciclarla in modo sostenibile

L’acqua del condizionatore, priva di cloro e sali minerali, è perfetta per alcune piante che non amano troppi nutrienti, come le carnivore o le piante grasse. Basta raccoglierla e versarla nel terriccio come faresti con quella normale acqua. Evita però di usarla su piante che necessitano di minerali specifici, come quelle da frutto o alcune specie ornamentali delicate.

Se sei appassionato di fai-da-te e cura dell’auto, questa acqua può rivelarsi un’alleata ecologica. Puoi usarla per lavare la carrozzeria, evitando macchie di calcare, oppure per rabboccare l’acqua del radiatore, visto che la sua assenza di minerali riduce il rischio di incrostazioni.

Acqua condizionatore, come riciclarla in modo sostenibile – buongiorno.it

Balconi, verande, persiane e pavimenti esterni possono essere lavati senza sprecare acqua potabile. Anche all’interno di casa, quest’acqua è perfetta per pulire le superfici non a contatto con alimenti, come infissi, vetri e piastrelle del bagno. Un modo semplice per sfruttare al meglio ciò che altrimenti finirebbe nello scarico. Chi stira spesso sa bene che l’acqua ricca di calcare può rovinare il ferro. L’acqua del condizionatore, invece, è demineralizzata e ideale per riempire il serbatoio, evitando così incrostazioni e prolungando la vita dell’apparecchio.

Prendendo un litro di acqua del climatizzatore con qualche cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia, puoi ottenere un detergente liquido delicato. Basta mescolare più volte al giorno per un paio di giorni e il gioco è fatto. È una soluzione economica e amica dell’ambiente, perfetta per lavaggi a mano o in lavatrice.

Con pochi accorgimenti, l’acqua del condizionatore può diventare un piccolo tesoro nascosto in casa, aiutandoti a risparmiare e riducendo gli sprechi. Basta solo cambiare prospettiva e smettere di vederla come un rifiuto.

Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Lo hai mai preparato il babaganoush? Oggi cucina orientale: questo ti conquista

Se non l'hai mai preparato devi assolutamente faro, scopri il babaganoush, un contorno orientale che…

5 ore ago

Mediaset Infinity, uno scambio di biglietti e una verità da nascondere: non riuscirai a staccarti da questo film

Questo film si trova su Mediaset Infinity e merita davvero una possibilità. La storia è…

11 ore ago

Mia suocera mi ha portato tanto origano fresco: lo essicco così non lo perdo e me lo ritrovo tutto l’anno, segui il mio metodo sicuro

Avere tanto origano fresco è una fortuna, ma per non sprecarlo bisogna conservarlo nel modo…

20 ore ago

Bonus mamme lavoratrici, addio pagamento automatico: cosa bisogna fare per non perdere l’accredito

Dal 2025 il Bonus mamme lavoratrici non arriverà più in automatico ogni mese: ecco come…

1 giorno ago

Ho deciso, provo la fugassa genovese e sto serena per due giorni: me la porto pure al mare

Con la mia fugassa genovese faccio tutti felice, me compresa, è velocissima e saporita: perfetta…

1 giorno ago

Su Netflix un amore da favola e un segreto da svelare: questo film ti farà versare fiumi di lacrime

Questo film presente su Netflix ti farà mettere in discussione tutto. Dopo averlo visto, inizierai…

1 giorno ago